Ricercare e filtrare contenuti

Trend colori primavera 2016

Per una sensazione di quiete e relax

26.02.2016

Sono dieci i colori che domineranno questa primavera. Portano nomi come Serenity, Rose Quartz o Snorkel Blue. Il rapporto su questa tendenza è dell’azienda Pantone, che ha imposto uno standard mondiale con il suo sistema di colori. Come dimostra la ricerca che abbiamo condotto per darvi nuove ispirazioni, oltre che dalla moda, i colori sono ripresi anche dal settore dell’arredamento di interni.

1 Peach Echo, 2 Serenity, 3 Limpet Shell, 4 Fiesta, 5 Green Flash, 6 Rose Quartz, 7 Snorkel Blue, 8 Buttercup, 9 Lilac Grey, 10 Iced Coffee
 

Su incarico di Pantone, 30 designer hanno elaborato per la primavera 2016 una tavolozza di colori pensati in primo luogo per esercitare un effetto calmante. Nel rapporto, Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva di Pantone Color Institutes, afferma: «La nostra cultura continua a essere associata a molta insicurezza; per questo continuiamo a desiderare queste tonalità più delicate, che offrono una sensazione di quiete e relax». I designer si sono inoltre ispirati al contrasto fra il design urbano e la vegetazione lussureggiante della natura, nonché da artisti che sono noti per l’uso intenso dei colori e per le forme e le linee nette, come Matisse, Picasso o Frank Stella.

Due dei dieci colori primavera sono anche i colori Pantone dell’anno 2016. Serenity e Rose Quartz. La motivazione di questa scelta sottolinea come Pantone segua sempre con attenzione gli sviluppi nel mondo: «Insieme, Serenity e Rose Quartz mostrano un intrinseco equilibrio fra un tono rosato più caldo e un azzurro più freddo e pacato. Riflettono sia la relazione e il benessere, sia una sensazione tranquillizzante di ordine e pace».

I negozi di arredamento seguono le proposte di Pantone
Viene naturale chiedersi quale significato avrà questa tendenza nei colori per la quotidianità. Abbiamo provato a scoprire se i produttori del settore dell’arredamento di interni reagiscono alla pubblicazione di Pantone, e abbiamo trovato subito dei riscontri. Chi visita i negozi di mobili e arredamento tenendo gli occhi aperti scoprirà diversi oggetti negli attuali colori primavera. Abbiamo riassunto per voi nella galleria immagini il risultato della nostra ricerca.

Riguardo ai colori della primavera 2016, Leatrice Eiseman afferma ancora: «In questa stagione i colori ci trasportano in un luogo più felice e soleggiato, dove ci sentiamo liberi di esprimere una versione più originale del nostro vero io». Dovete scoprire da soli, care lettrici e cari lettori, se tutto questo è vero. Ma forse troverete questi colori semplicemente belli, ed è questo che conta!

Per saperne di più:
Pantone Fashion Color Report Spring 2016 (inglese)
I due colori (Pantone) dell’anno 2016

Categoria: