Ricercare e filtrare contenuti

Sport invernali Svizzera

Ostelli top per le vacanze sulla neve

Testo: Crafft / Immagini: Ostelli della gioventù in Svizzera / 04.01.2016

In Svizzera vi sono 52 ostelli della gioventù sparsi nel territorio nazionale, che offrono la possibilità di pernottare a prezzo conveniente. Vi presentiamo otto ostelli, indicati anche per le vacanze sulla neve, che rientrano nella categoria top e hanno molto da offrire a un prezzo interessante.

Davos
L’edificio stile Belle Époque originario fu costruito nel 1913 e ospitò dapprima il sanatorio «Beau Site»; dopo essere stato ampliato, dal 1927 si chiamò Kurhaus Albula, mentre oggi è noto con il nome di Youthpalace. Da qui bastano pochi minuti a piedi per raggiungere la funivia del Parsenn e il comprensorio sciistico. Tutte le camere dispongono di doccia/WC e molte hanno anche un ampio balcone. Dalle terrazze soleggiate si può godere di una vista straordinaria su Davos, il lago e le montagne circostanti.

Grindelwald
L’ostello della gioventù di Grindelwald è uno dei più confortevoli della regione alpina. Gli ospiti possono pernottare nel vecchio edificio rustico oppure nella moderna dependance. Troverete comfort e relax nella sala del camino o nell’Hot Pot dell'ostello, da cui si gode di una vista mozzafiato sul versante nord dell'Eiger.
 

Gstaad Saanenland
Nel cuore di una delle più belle regioni sciistiche della Svizzera trovate l’ostello della gioventù Gstaad Saanenland, inaugurato nel 2014. Il panorama grandioso e la modernissima infrastruttura lasceranno a bocca aperta famiglie e viaggiatori solitari. Tutte le camere sono accessibili ai disabili e si possono raggiungere con l'ascensore.

Saas-Fee
La struttura di Saas Fee unisce la semplicità dell'ostello a un’offerta wellness distribuita su 1 900 m2  e in grado di soddisfare tutte le attese. Il ristorante propone una cucina fresca e regionale, particolarmente orientata agli sportivi. Nella lounge potete intrattenervi gustando tapas alpine, bevande rinfrescanti o un gradevole aperitivo.

Scuol
L’ostello della gioventù di Scuol è stato costruito nel 2007. L’edificio pluripremiato per il suo stile architettonico si trova nelle immediate vicinanze della stazione e presso gli impianti di risalita. All’ingresso ospita il bar, il salone e un caminetto aperto. Dalla «stüva» si può ammirare lo splendido panorama delle Alpi grigionesi.

St. Moritz
Modernissimo e situato ai margini del bosco, l’ostello della gioventù di St. Moritz offre un’accoglienza genuina e diretta. A brevissima distanza si possono praticare diverse attività sportive invernali, come lo sci, lo sci di fondo o le escursioni con le ciaspole. Dopo una giornata intensa sulla neve vi potete rilassare nella hall davanti al fuoco del camino.

Valbella
L’ostello della gioventù completamente ristrutturato di Valbella è stato inaugurato alla fine del 2006. Da allora, questo edificio moderno e luminoso risplende in una posizione unica, con una magnifica vista sul lago Heidsee e il paesaggio alpino. Dall’ostello raggiungete direttamente le piste del comprensorio sciistico di Lenzerheide. L’edificio è accessibile ora anche per le persone disabili.

Zermatt
L’apice del vostro soggiorno nell'ostello della gioventù di Zermatt sarà certamente la colazione nel salone con vista sul Cervino. L’ostello della gioventù è situato tra il centro del paese e la stazione della funivia del Piccolo Cervino. Siccome a Zermatt non si circola in automobile, dalla stazione in poi si consiglia di proseguire con l’autobus o il taxi elettrico. Se siete in auto, potete posteggiarla nel grande parcheggio a Täsch e percorrere gli ultimi 5 chilometri con il treno navetta o direttamente in taxi.

Gli ostelli della gioventù top sono speciali: si distinguono per l’offerta eccellente, l’architettura moderna o le camere private. L’associazione svizzera degli ostelli della gioventù classifica 14 dei suoi 52 alloggi nella categoria top e otto di essi sono situati in famose località turistiche invernali. Come tutti gli ostelli della gioventù, anche questi non sono cari. Gli ostelli della gioventù top garantiscono quindi un ottimo rapporto prezzo/prestazione.

Maggiori informazioni
Tutti gli ostelli della gioventù top a colpo d’occhio
Tutto sugli ostelli della gioventù in Svizzera
 

Categoria:

tempo libero, sport, consigli

Altri articoli