Ricercare e filtrare contenuti

La festa degli innamorati

Un San Valentino alternativo

Testo: Hugo Vuyk / foto: messe a disposizione / 18.01.2016

I fiori per San Valentino sono un regalo molto diffuso, ma non sono l'unica scelta. Ecco tre idee adatte anche a chi tra di voi considera San Valentino solo un business per i fiorai. E inoltre le nostre proposte per confezionare un regalino a una persona cara possono tornare utili anche in un'altra occasione...

La festa di San Valentino si è diffusa in Svizzera e in molti altri paesi dell’Europa continentale nella seconda metà del XX secolo. In Gran Bretagna e negli Stati Uniti, al contrario, essa era una ricorrenza già di vecchia data. San Valentino è la giornata dedicata agli innamorati; del santo da cui prende il nome si sa che fu vescovo di Terni e che fu giustiziato presumibilmente nel terzo secolo d.C. a causa della sua fede cristiana. Secondo la tradizione, San Valentino era solito regalare alle coppie che si sposavano fiori colti dal suo giardino; per quanto possa apparire affascinante, ciò non ha tuttavia alcun fondamento attestato e perfino gli storici ecclesiastici nutrono dubbi in proposito.

Le origini incerte che la festa di San Valentino condivide con molte altre usanze e tradizioni non sono comunque di per sé un buon motivo per non onorarla, offrendo alla persona amata un piccolo omaggio, che si tratti di fiori o di tutt'altro. Abbiamo selezionato per voi tre idee alternative.

1. Stampe floreali
Simili ai classici fiori, anche nel prezzo, sono le magnifiche stampe di fiori e piante ordinabili presso Juniqe, lo shop online di arte da tutto il mondo (sito web disponibile solo in tedesco). I poster premium sono disponibili in diversi formati e la durata a vita è garantita, anche senza pollice verde.

Blumenprints

Stampe di fiori e piante sul sito www.juniqe.ch – Consiglio: eseguite una ricerca con le parole chiave «Her Point of View», «Plants A», «Love Is in the Air», «Protea Afrikana», «You and Me», «Nylon», «Kaktus» o «Monstera #2» per trovare qualche bell'esempio.

2. Torta al cioccolato a forma di cuore
Preparate la torta preferita della vostra dolce metà e conferitele la forma di un cuore con l’aiuto di semplici strumenti, anche senza ricorrere a un apposito stampo. Per questa ricetta sono particolarmente adatte le torte al cioccolato. Occorrerà poi aggiungere soltanto burro, formaggio fresco, zucchero a velo e colorante alimentare per fare il frosting e decorazioni per dolci.

3. Messaggi d’amore
Quand’è stata l’ultima volta che avete scritto un messaggio d’amore a mano alla vostra anima gemella? E se lo farete con stile, la sorpresa sarà ancora più gradita! All’occorrenza, la letterina a forma di cuore potrà poi contenere qualche foto che vi ritrae insieme o un invito.

Avete deciso di realizzare una delle nostre proposte? Siamo certi che vi riuscirà alla perfezione. A questo punto, care lettrici e cari lettori, non ci resta che augurarvi sin d'ora di festeggiare alla grande San Valentino insieme alla persona che vi sta più a cuore.
 

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli