Ricercare e filtrare contenuti

Capodanno

Propositi unici, facili da mantenere

Testo: Kristina Morf / 28.12.2015

Sapreste fare il moonwalk oppure conoscete un trucco irresistibile per una festa? Avete mai fatto la comparsa in un film? No? Allora è il momento di cambiare per l’anno prossimo!

«L’anno prossimo voglio ricominciare a fare sport e a dimagrire. Quindi mi allenerò almeno ogni due settimane.» Questo è un tipo di proposito molto diffuso per l’anno nuovo. Ma molti dimenticano che prendere nuove abitudini è difficile e richiede disciplina. Secondo uno studio dell’University College di Londra, per creare nuove abitudini ci vogliono mediamente due mesi. La durata varia da persona a persona e dalla facilità del cambiamento che si vuole compiere – iniziare a bere più acqua, per esempio, è più facile che fare un tot di flessioni ogni giorno.

Quale di questi propositi fareste per il prossimo anno?

Spesso le nuove attività durano appena la metà del tempo che sarebbe necessario per trasformare i propositi in realtà. Perché, allora non fare dei propositi che si possono mettere in pratica, poiché richiedono «solo» un unico sforzo? Tali obiettivi sono molto più facili da realizzare e possono anche fungere da motivazione per dei cambiamenti più durevoli. Provate per esempio a mangiare vegetariano per una settimana: forse vi accorgerete che la carne non vi manca poi tanto, oppure scoprirete nuove deliziose ricette da includere nel vostro repertorio di cucina.

Provate anche a non lamentarvi per un giorno intero, oppure fate qualcosa che vi costi uno sforzo particolare – basta anche una sola esperienza ad ampliare gli orizzonti. Fate per esempio un salto con il paracadute o partite da soli in vacanza. Chi trova tutto questo troppo radicale, potrebbe imparare per esempio un trucco divertente per una festa.

Vi auguriamo sin d’ora un felice anno nuovo e la capacità di realizzare con successo i vostri propositi!

Categoria:

tempo libero, sport, consigli

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli