Acquisti smart: come sfruttare il Black Friday al meglio

Il Black Friday è più di una giornata di sconti: chi pianifica gli acquisti, soprattutto se costosi, in questo periodo spende in maniera sostenibile, fa acquisti smart abbinando la ricerca online allo shopping locale – e usa la carta di credito.

min. di lettura-12.11.2025 – Foto: shutterstock

In breve

  • Sfruttare in maniera intelligente il Black Friday: una preparazione accurata con una lista dei desideri e un confronto dei prezzi trasforma gli sconti in veri e propri affari.
  • Grazie alle Black Weeks e alle Cyber Weeks approfittate dei periodi di sconto prolungati per fare i confronti in tutta tranquillità e senza fretta.
  • Per gli acquisti più dispendiosi, adattate per tempo il limite della vostra carta di credito e approfittate dell’estensione della garanzia inclusa per l’elettronica di consumo.

Mentre milioni di persone sono alla ricerca di sconti online, la chiave per sfruttare al meglio le vere occasioni è prepararsi in maniera accurata. Una lista dei desideri ben strutturata e un’attenzione mirata a ciò che serve davvero o si desidera da tempo possono fare la differenza. Con questa preparazione mirata, potete prendere rapidamente la decisione d’acquisto giusta durante il Black Friday e utilizzare la vostra carta di credito in modo consapevole: sia online che in negozio.

Fa molto piacere realizzare finalmente un desiderio a lungo atteso durante il Black Friday – e ne vale anche la pena.

Fare acquisti smart e cercare in anticipo i prodotti desiderati

Seguite l’andamento dei prezzi dei prodotti che desiderate e tenete d’occhio in particolare gli articoli più costosi che da tempo figurano nella vostra lista dei desideri «must-have». Perché quando i prezzi di questi oggetti crollano, si risparmia molto e si investono bene i proprio soldi. Se si tratta di un acquisto importante a un prezzo davvero vantaggioso, non dimenticate di aumentare (temporaneamente) il limite della carta. Acquistando dispositivi elettronici con la vostra carta di credito, beneficiate inoltre di un’estensione della garanzia inclusa.

Gli acquisti più dispendiosi diventano più accessibili grazie agli sconti del Black Friday e si rivelano un investimento che ripaga a lungo termine.

Attenzione ai falsi sconti

Se decidete di effettuare un acquisto online, confrontate sempre i prezzi sui diversi portali. Siti come preisvergleich.ch, toppreise.ch o app come Idealo mostrano gli sconti veri rispetto alle offerte ingannevoli e seguono l’andamento dei prezzi per mesi, smascherando i prezzi originali gonfiati artificialmente. In questo modo potete capire se un «50% di sconto» è davvero un affare o se il prezzo è stato aumentato ad arte prima del Black Friday.

Sfruttare al meglio anche le Black Weeks e le Cyber Weeks

Il Black Friday non dura più soltanto un giorno: ormai le promozioni si estendono su intere Black Weeks, seguite dalle Cyber Weeks. Questo periodo prolungato di acquisti vi offre il vantaggio di non dover decidere in tutta fretta e di poter confrontare con calma le varie offerte.

Durante le Black Weeks potete trovare occasioni interessanti sia online sia nei negozi locali. Spesso vale la pena fare un salto in negozio, perché oltre ad ottenere gli sconti pubblicizzati, si possono trovare anche servizi aggiuntivi come accessori gratuiti o garanzie estese. Se invece le offerte locali non vi convincono, i periodi promozionali più lunghi vi danno tutto il tempo necessario per trovare online l’offerta migliore.

Acquisti senza rimorsi: grazie a ricerche online e al piacere di fare acquisti nei negozi locali.

La check-list per gli acquisti durante il Black Friday 2025

  • Preparazione: confrontare i prezzi, creare una lista dei desideri, iscriversi alle newsletter, monitorare l’andamento dei prezzi.
  • Esplorazione locale prima del Black Friday: fare un salto nei negozi, verificare di persona la qualità degli acquisti più costosi e informarsi sulle offerte per il Black Friday.
  • L’acquisto come investimento: valutare i costi a lungo termine, non considerare solo gli sconti, privilegiare la qualità rispetto alla quantità.
  • Preparare il pagamento: per gli acquisti durante il Black Friday, adattare temporaneamente il limite della carta di credito. Suggerimento: acquistare i dispositivi elettronici con la carta di credito e beneficiare dell’estensione della garanzia gratuita.

Informazioni sull’estensione della garanzia di Viseca