Ricercare e filtrare contenuti

Story

Cinque consigli per godersi il cinema nel migliore dei modi

Testo: Natalie Sniatala / Foto: iStock (andresr), messe a disposizione / 31.10.2018

Per guardare un film con la famiglia, per un appuntamento o per trascorrere un sabato sera divertente: andare al cinema è sempre una buona idea. Frank Braun, responsabile della programmazione presso Neugass Kino AG, vi fornisce qualche consiglio utile per vivere una bella esperienza al cinema.

Consiglio 1: il giorno migliore per andare al cinema
Premettiamo innanzitutto che non esiste il giorno perfetto per andare al cinema. Dipende dalle vostre preferenze personali. Se ad esempio vi piacciono le sale poco affollate, allora fareste meglio a evitare il venerdì, il sabato e la domenica. Anche il prezzo può fare la differenza: molti cinema offrono biglietti a prezzi scontati nei cosiddetti «lunedì del cinema». Frank Braun vi dà anche un altro consiglio per spendere meno: «Molti cinema offrono una carta cliente. Conviene procurarsela!» Gli sconti con questo tipo di carte variano da un cinema all’altro. Da Neugass Kino AG, ad esempio, la carta vi dà diritto a uno sconto di CHF 5.– su tutte le proiezioni normali. Per avere informazioni su questo genere di offerte, vi consigliamo di consultare il sito web del vostro cinema preferito. 
 
Consiglio 2: andare al cinema con i bambini
I bambini vivono i film con maggiore coinvolgimento quando li guardano al cinema. I ruoli principali nei film per bambini solitamente sono interpretati da bambini e questo intensifica l'immedesimazione con tali personaggi. La Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani definisce l’età minima per la visione dei film cinematografici in Svizzera. Ecco il consiglio di Frank Braun a tale proposito: «I genitori dovrebbero sempre decidere individualmente. È consigliabile preparare un po' i bambini prima di portarli al cinema parlando con loro del film o guardando il trailer insieme. In questo modo il bambino si fa un'idea di ciò che lo aspetta.» 
 
Consiglio 3: la scelta del posto
Se siete particolarmente sensibili ai rumori, fareste meglio a non sedervi ai bordi della sala. Qui infatti i suoni risultano più intensi a causa degli altoparlanti laterali. Questi posti sono invece perfetti per chi ha bisogno di andare spesso al bagno. Vi piace immergervi letteralmente nei film e non lasciarvi sfuggire neppure un particolare delle immagini? Allora dovreste scegliere un posto nelle prime file. I bambini e le persone di piccola statura devono inoltre assicurarsi di avere la visuale libera sullo schermo. Le dimensioni della sala e la tipologia di poltrone variano da un cinema all’altro. Alcune sale hanno una pendenza maggiore rispetto ad altre e permettono così di vedere lo schermo perfettamente anche dalle ultime file. Cercate informazioni sulla sala sul sito web del cinema oppure chiedete consiglio direttamente alla cassa del cinema. Ma qual è il posto migliore per godersi appieno un film al cinema? «Se per voi conta soprattutto la qualità del suono e dell'immagine, vi consiglio di optare per i posti centrali nella fila centrale», spiega Frank Braun.
 
Consiglio 4: il biglietto
Vi conviene acquistare i biglietti in anticipo online. «Così evitate la fila alla cassa!», sottolinea Frank Braun. L’acquisto online vi offre anche il vantaggio di prenotare esattamente i posti che desiderate visualizzandoli sul vostro smartphone o computer.
 
Consiglio 5: numero di prenotazione/conferma
È consigliabile annotarsi sempre a parte il numero di prenotazione/conferma. Se per qualche motivo non doveste averlo con voi, rivolgetevi al personale alla cassa. «Nella maggior parte dei casi, è accondiscendente e troverà una soluzione», spiega Frank Braun.

Ecco i film prossimamente al cinema

Neugass Kino AG
Dal 1998 Neugass Kino AG gestisce come impresa privata esercizi cinematografici e gastronomici: a Zurigo i cinema Riffraff e Houdini e a Lucerna il cinema Bourbaki. I cinema Houdini e Bourbaki sono adatti soprattutto alle famiglie con bambini in quanto proiettano regolarmente film per l’infanzia. Tutti i suoi cinema propongono una programmazione di film accuratamente selezionati. È consentito portare nelle sale cinematografiche le bibite e i cibi acquistati nel bar o nel bistrò. Qui trovate maggiori informazioni.

Categoria:

cultura, consigli, story

Altri articoli