Ricercare e filtrare contenuti

«Aiutanti» digitali

App per tutti i giorni

Testo: Simon Herzer, foto: iStock, photocase / 19.10.2016

Le app offrono un aiuto pratico e ormai non esiste uno smartphone al mondo senza di queste. Oggigiorno c'è un'app per ogni cosa: dai comuni programmi di servizio alle applicazioni di puro intrattenimento. MyCard ha selezionato per voi alcune app utili che possono semplificarvi la vita quotidiana.

Shopping

1 QoQa 
Il portale QoQa, lanciato nella Svizzera romanda 10 anni fa, è ben noto agli svizzeri che amano andare a caccia di occasioni. Il principio alla base di questa app è offrire un prodotto per 24 ore al migliore prezzo in assoluto in Svizzera, spaziando da pacchetti turistici a elettrodomestici fino a televisori a schermo piatto. Inoltre vi vengono consigliati prodotti speciali selezionati da esperti.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese. Per Android e iOS.


2 Bring! Lista della spesa
Volete creare facilmente delle liste della spesa digitali e condividerle con altre persone? Con «Bring!» è possibile! L'app è una sorta di lista della spesa collettiva con notifiche push per la famiglia, i coinquilini, i colleghi o per la prossima festa. Grazie a Bring! create la vostra lista della spesa comodamente online e non avete più bisogno di scriverla su un foglietto di carta. 

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS.


3 Stocard 
Le carte clienti sono pratiche, ma rendono il vostro portafoglio sempre più spesso e ingombrante? Con «Stocard» potete trasferire tutte le vostre carte clienti nello smartphone e non dovete più portarvi dietro le tessere di plastica. Mostrate lo smartphone con l'app alla cassa e fate scansionare il corrispondente codice a barre. È semplicissimo!

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS.

In viaggio

1 SvizzeraMobile 
Se viaggiate molto, SvizzeraMobile è l'app che fa al caso vostro. Essa contiene l'intera rete di sentieri escursionistici svizzeri nonché i percorsi per il «traffico lento», dunque anche quelli da percorrere in bicicletta e pattini.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS. 


2 Viadi 
L'app Viadi contiene tutti i collegamenti dei mezzi di trasporto pubblici della Svizzera con i relativi orari. La particolarità di questa app è che vi permette di trovare qualsiasi collegamento in modo semplice e veloce: basta muovere un dito. Inoltre potete personalizzare le vostre fermate con immagini da voi scelte. A proposito: anche la nuova app degli orari delle FFS, che sarà introdotta a novembre, riprende l'idea intuitiva alla base di Viadi.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS.


3 Uber 
Non avete un'auto tutta vostra ma volete ugualmente spostarvi da un luogo all'altro in modo veloce e conveniente? La soluzione è Uber. Con questa app potete prenotare un taxi online. In questo modo si colma una lacuna del mercato: nessuna piattaforma per servizi di trasporto taxi, infatti, è riuscita finora ad affermarsi a livello sovraregionale. Con Uber potete scegliere tra autisti professionali e privati con una loro automobile. Con pochi clic del mouse prenotate il vostro taxi indicando con esattezza la vostra posizione e ricevendo una stima del prezzo della corsa. Il pagamento avviene tramite carta di credito. 

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS. In Svizzera disponibile finora a Zurigo, Basilea, Losanna e Ginevra. 

Organizzazione

1 Doodle 
Doodle è la classica app che serve a pianificare eventi e appuntamenti di gruppo. Grazie a Doodle, infatti, non dovete più perdere tempo in lunghe conversazioni e potete trovare facilmente con un clic la data migliore per il prossimo appuntamento con gli amici, la gita in famiglia o la riunione in ufficio.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS.


2 Wunderlist 
Esistono diverse app per gestire la lista delle cose da fare; una delle migliori e più conosciute è Wunderlist. Con questa app create liste di cose da fare di ogni genere: dalla lista di attività da svolgere per l'home office alla lista di cose da mettere in valigia prima di partire per le vacanze fino alla lista della spesa settimanale. Le liste possono inoltre essere condivise comodamente con altre persone o essere integrate addirittura in siti web e blog. 

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS.


3 MoneyControl
Non avete voglia di complicarvi la vita con la contabilità di casa? MoneyControl è il libro delle spese di casa da caricare sul vostro smartphone che vi permette di avere sotto controllo la vostra situazione finanziaria. Con i nuovi shortcut potete procedere ancora più velocemente: dopo che li avrete creati, potrete registrare le varie spese in un battibaleno.

Informazioni: gratis fino a 20 registrazioni di spese al mese. Lingue: tedesco, francese, inglese. Per Android e iOS.

Vacanze

1 Duolingo
State per fare un viaggio all'estero e volete comunicare nella lingua del paese in cui vi recherete? Allora caricate per tempo sul vostro smartphone Duolingo, l'app ideata dallo sviluppatore svizzero Severin Hacker. Grazie a Duolingo potete acquisire facilmente delle nozioni di base di inglese, francese o spagnolo con lezioni ideali per le pause e i tempi liberi.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e altre. Per Android e iOS.


2 Oanda
Un'app molto utile sia in vacanza che durante i viaggi di lavoro: Oanda converte 180 valute in franchi. E questo non solo secondo il tasso di cambio corrente ma, su richiesta, anche con le spese aggiuntive da pagare, ad esempio, in caso di prelievo o cambio di denaro.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e altre. Per Android e iOS.


3 PostCard Creator
Ovunque voi siate, con PostCard Creator potete spedire direttamente dal vostro cellulare, ogni 24 ore, una cartolina postale gratuita con foto a scelta e un numero illimitato di cartoline postali al prezzo di CHF 2.00 l'una nel formato A6. 

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano. Per Android e iOS. Solo cartoline indirizzate a destinatari in Svizzera e nel Liechtenstein.

Cucina e vini

1 Chefkoch 
Tutte le ricette presenti sul sito www.chefkoch.de sono disponibili anche nell'app: sono ben 275 000, anche se talvolta si tratta di varianti di uno stesso piatto proposte da diversi autori, il che permette di fare anche confronti molto interessanti. Le ricette sono ordinate per tipo di piatto, esigenze a livello di dieta e tempo di preparazione. Non appena inserite il numero di persone per le quali dovete cucinare si modificherà di conseguenza anche la lista della spesa.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco. Per Android e iOS.


2 Schweizer Fleisch Academy
34 modi per preparare la carne e 10 menù completi sotto forma di video e istruzioni step-by-step con immagini, a cui si aggiungono una banca dati con informazioni sulla carne e la sua preparazione e un ricco ricettario. Grazie a questa app cucinare la carne sarà ancora più semplice.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese. Per Android e iOS.


3 Vivino
Al ristorante bevete una bottiglia di vino che vi piace in modo particolare e volete annotarvi il nome del vino: basta fotografare l'etichetta con Vivino per avere accesso alle informazioni relative al prodotto e archiviarlo in memoria. Potete inoltre scrivere una valutazione e inserire il nome del ristorante; la data viene aggiunta in automatico. Oppure avete la possibilità di consultare la vostra lista di vini preferiti nell'app.

Informazioni: gratis. Lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e altre. Per Android e iOS.

Altri articoli