
Card Security: la piattaforma per la sicurezza della carta
Pagare con la carta è molto sicuro. Ma i truffatori non si fermano mai e s’inventano sempre nuove frodi, soprattutto durante gli acquisti online. Perciò è importante prevenire e sensibilizzare all’uso corretto della propria carta. Con LINDA, l’associazione Card Security interviene proprio in questo senso. Informatevi ora e vincete un buono acquisto online del valore di CHF 1000.–.
«Qui c’è puzza di marcio!» La campagna dello scorso anno lanciata dalla piattaforma nazionale di prevenzione card-security.ch ha attirato fortemente l’attenzione e ha contribuito in modo significativo a divulgare il tema della sicurezza delle carte. Con diverse misure di comunicazione e l’hashtag ##faiattenzione si è rivolta a tutte le persone titolari di carte. Su card-security.ch troverete informazioni utili e approfondite sull’uso della vostra carta, sull’attuale abuso della carta e su come proteggervi da questi abusi. Perché è possibile prevenire i reati di abuso della carta, basta seguire alcune regole di base.

LINDA lo sgama!
La nuova lista di controllo aiuta a cogliere più rapidamente i segnali di avvertimento sulle frodi con le carte. LINDA ti aiuta!
- Link et allegati: non aprirli mai se non conosci il mittente.
- Idee e contenuti: controllali sempre criticamente.
- Neutralità delle allocuzioni: sono un campanello di allarme.
- Domanda urgente e stress: destano sospetto.
- Autore del messaggio: verificalo sempre con attenzione.
Card Security è ora un’associazione
La cyber criminalità e con essa anche l’abuso della carta su Internet sono in continuo aumento. Il lavoro di prevenzione, che svolge Card Security, assume quindi sempre più importanza. La piattaforma informa sui vari tentativi di frode e fornisce misure di protezione, ma è anche un punto di riferimento per banche, polizia e professionisti dei media. Negli anni a venire Card Security desidera posizionarsi agli occhi del grande pubblico sempre di più come centro di competenza per la sicurezza delle carte.
Dal 2020 sono state lanciate diverse campagne di prevenzione, con cui è stato possibile raggiungere quasi 30 milioni di persone. Alla forte diffusione delle campagne hanno contribuito in modo decisivo la polizia e gli istituti finanziari. La polizia è il mittente ufficiale di tutte le attività di Card Security, il che rafforza l’importanza della piattaforma di prevenzione.
Questa primavera Card Security è stata riorganizzata ed è stata fondata un’associazione mantello, una scelta che rafforza ulteriormente l’efficacia della piattaforma. I membri sono le associazioni di categoria SwissDebitPay e SwissPayment Association, di cui fa parte anche Viseca. Oltre alle delegate e ai delegati delle associazioni, nel consiglio direttivo è presente anche una rappresentante o un rappresentante della polizia. Grazie a strutture semplici e percorsi decisionali efficienti, l’organizzazione snella consente lo sviluppo rapido di attività di prevenzione in collaborazione con la polizia.

Un nuova campagna basata sul successo del passato
Quest’anno, al già noto pescatore con la barba grigia delle campagne Card Security del 2023 e 2024, si aggiunge Linda. E Linda è più di una pescatrice: LINDA è anche una lista di controllo che indica i principali segnali di avvertimento sul phishing e sull’abuso della carta.
Quiz e concorso sul tema del phishing
L’attuale campagna vuole imprimere nella mente messaggi semplici e richiamare l’attenzione sulle principali misure di protezione. In primo piano vi sono la sensibilizzazione a fare acquisti online in sicurezza e l’appello alla responsabilità personale. Oltre alla pubblicazione di banner nei media online indirizzati al pubblico e sui social media, la campagna sarà accompagnata da articoli in omaggio (give away), volantini e cartelloni. Tuttavia, anche le banche/gli istituti finanziari e la polizia saranno coinvolti in modo più mirato.
Sul sito card-security.ch potete partecipare a un quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze in materia di phishing e abuso della carta. Con un po’ di fortuna potete vincere un buono online del valore di CHF 1000.–.