Ricercare e filtrare contenuti

Nuovi libri

Letture per lunghe serate

Testo: Nathalie Zeller / foto: messe a disposizione / 29.09.2016

Dal 19 al 23 ottobre prossimi si svolgerà la Fiera del libro di Francoforte, la più grande rassegna internazionale dedicata al mondo dell’editoria. MyCard ha lanciato uno sguardo alle nuove pubblicazioni di quest’anno e ha selezionato varie letture per diversi tipi di lettori: dagli appassionati di gialli a chi non ama molto leggere.

Siete dei topi di biblioteca, adorate i libri voluminosi e immergervi nelle loro pagine per ore? Oppure preferite una lettura divertente in piccole dosi? E magari arricchita da immagini? In ogni caso, le vacanze autunnali sono ormai alle porte e le serate inizieranno presto ad allungarsi. È il momento giusto per andare alla ricerca di nuove letture! Trovate i vostri libri preferiti. MyCard ha selezionato per voi alcune nuove pubblicazioni appartenenti a diversi generi. A proposito: tutti i libri sono disponibili anche sotto forma di e-book.

Per amanti della lettura
Vi piace immergervi in nuovi mondi e lasciarvi alle spalle la vita quotidiana? Magari leggendo un buon libro su una sdraio in spiaggia o sul divano di casa, anche se di fatto non ha alcuna importanza dove ci si trova quando la lettura è interessante. L’unica condizione essenziale per seguire i consigli di MyCard in fatto di letture è avere tempo a sufficienza. Tutto il resto è secondario.

Die Geschichte der Baltimores
Autore: Joël Dicker
Genere: romanzo
Casa editrice: Piper
Numero di pagine: 512
Data di pubblicazione: 2.05.2016
Lingue: tedesco, francese

In questa saga familiare, l’autore Joël Dicker, nato a Ginevra nel 1985, lascia la parola a uno scrittore fittizio che racconta la storia delle due famiglie Goldman. Due famiglie che non potrebbero essere più diverse e tra le quali lo scrittore Marcus è diviso. Il romanzo ha tutti gli ingredienti giusti per creare la giusta suspense: invidia, gelosia, denaro, potere, sentimenti e la grande catastrofe. E il tutto raccontato al ritmo di una bella serie televisiva. Dicker è attualmente uno degli scrittori svizzeri di maggior successo.
 
www.piper.de

Die Insel des verborgenen Feuers
Autore: Barbara Wood
Genere: romanzo
Casa editrice: Krüger
Numero di pagine: 596
Data di pubblicazione: 22.10.2016
Lingue: francese, tedesco

Nel 1820 Emily Stone parte dall’Inghilterra per raggiungere le isole Hawaii con suo marito che, come missionario, ha il compito di diffondere la parola di Dio tra la popolazione autoctona. Ma ben presto la morte bussa alla porta ed Emily, rimasta vedova, si sente sempre più sola in un paese e in una cultura che non comprende, finché non arriva nella sua vita l’affascinante comandante di navi Farrow. Ma ben presto la popolazione dell’isola viene attaccata da una misteriosa epidemia che si sospetta sia stata scatenata dalla stessa Emily. Trent’anni dopo, la giovane missionaria Anna arriva alle Hawaii dove cerca di svelare il segreto e liberare l’isola dalla misteriosa maledizione.
 
www.fischerverlage.de

La strana quadratura dei sogni
Autore: Alex Capus
Genere: romanzo
Casa editrice: Garzanti
Numero di pagine: 129
Data di pubblicazione: giugno 2016
Lingue: italiano, tedesco, francese

È l’inizio di novembre del 1924. Il lago di Zurigo scintilla d’argento nonostante la foschia mattutina. Il convoglio dell’Orient-Express diretto a Parigi sta arrivando in stazione; sull’ultima carrozza, accanto allo sportello aperto, siede una ragazzina bionda stretta in una coperta di lana, assorta nei suoi pensieri. Da una rampa di carico, un giovane seduto a guardare i treni le fa un cenno di saluto. Sul binario accanto sfila il rapido in partenza per Ginevra, dove un uomo dal viso abbronzato è appena salito con la sua valigia. La ragazza si chiama Laura D’Oriano, e il suo sogno è quello di fare la cantante. Il ragazzo è Felix Bloch, ha appena dato l’esame di maturità e sta per iscriversi alla facoltà di ingegneria, o almeno così vorrebbe la sua famiglia. L’uomo è Émile Gilliéron e in quella valigia, in una scatola di sigari, custodisce le ceneri del padre, famoso pittore. I tre non hanno nulla in comune, tranne il fatto che le loro vite sono destinate a essere straordinarie. Perché Laura diventerà una delle prime spie antifasciste, Felix un importante premio Nobel per la fisica, ed Émile uno dei più rinomati falsari di opere d’arte al mondo. Ma tutto è ancora imprevedibile in quella nebbiosa mattina di novembre, dove insieme alla bruma autunnale aleggiano le infinite possibilità della vita.
 
www.garzantilibri.it

Per i fan dei gialli
Vi piacciono le sensazioni forti, vi appassionate alle storie con poliziotti, colpevoli e vittime e avete un debole per i lati più oscuri della figura umana? Anche se tendete a perdere il senso della realtà tra rilevamenti di impronte, ricerche di indizi e interrogatori, non dimenticate che tutto ciò, per fortuna, è solo finzione.

Provenzialische Intrige – ein Fall für Pierre Durand (vol. 3)
Autore: Sophie Bonnet
Genere: giallo
Casa editrice: Blanvalet
Numero di pagine: 320
Data di pubblicazione: 24.05.2016
Lingua: tedesco

È primavera in Provenza. La valle del Luberon è immersa in un mare di fiori bianchi e rosa e nelle distillerie attorno a Sainte-Valérie si lavora a pieno ritmo. In questa cornice idilliaca, Paulette Simonet, titolare dell’azienda di prodotti cosmetici Mer des Fleurs, viene trovata morta nel bollitore del suo saponificio. Omicidio o incidente? I nemici non mancavano di certo alla protagonista. Paladina dei prodotti sostenibili, Paulette aveva cercato lo scontro non solo con i tradizionali produttori di saponi di Marsiglia, ma anche con una catena di supermercati che immetteva sul mercato le imitazioni a basso costo dei suoi prodotti. Un caso perfetto per Pierre Durand, che ha appena ottenuto il posto di commissario a Cavaillon. Le sue indagini lo conducono attraverso tutta la Francia meridionale e nei meandri più profondi di un’acerrima guerra tra la vittima e il suo ex marito. Il terzo volume della serie di gialli di Sophie Bonnet.
 
www.randomhouse.de

Serenitas
Autore: Philippe Nicholson
Genere: giallo / science fiction / fantasy
Casa editrice: Pocket
Numero di pagine: 420
Data di pubblicazione: 13.07.2016
Lingua: francese

Siamo a Parigi, proiettati di qualche decennio nel futuro. La gigantesca metropoli sprofonda sempre più nell’instabilità e nella sporcizia. Ai margini della città nascono oasi del lusso per pochi privilegiati, mentre i quartieri poveri della metropoli sono nelle mani della mafia. I servizi pubblici sono soggetti a interessi privati. In una serata d’inverno Fjord Keeling, giornalista presso Le National, si è dato appuntamento con un informatore a Pigalle, che tuttavia non si presenta all’ora concordata. In quel mentre una bomba esplode nella pizzeria antistante. Dodici morti. Fjord si trova sul posto. Un particolare lo lascia interdetto: nel quartiere di solito strettamente sorvegliato non è presente neppure un poliziotto. Presto la stampa rende noto che il governo attribuisce la colpa dell’attentato alle gang che hanno preso d’ostaggio l’intera capitale e la riforniscono con la nuova droga D23. Fjord non crede a questa interpretazione dei fatti, ma purtroppo è l’unico.
 
www.pocket.fr

La via del male
Autore: Robert Galbraith (pseudonimo di Joanne K. Rowling)
Genere: giallo
Casa editrice: Salani
Numero di pagine: 603
Data di pubblicazione: 09.06.2016
Lingue: italiano, tedesco, francese

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo ...
 
www.salani.it

Per chi non ama molto leggere
Leggere per ore non è il vostro passatempo preferito? Ma di tanto in tanto vi piace ritagliarvi dieci minuti per una pausa piacevole? Allora abbiamo diverse letture da consigliarvi: dall’entusiasmante racconto breve al romanzo grafico. Magari all’improvviso troverete anche un po’ più di tempo e voglia di leggere ...

Ich bin so hübsch
Autore: Hazel Brugger
Genere: rubriche, intrattenimento, racconto breve
Casa editrice: Kein und aber
Numero di pagine: 176
Data di pubblicazione: 28.4.2016
Lingua: tedesco

Sesso nudo e crudo, l’ultimo pasto del condannato a morte e satira sull’idolo nazionale – Hazel Brugger affronta i grandi temi della vita. I suoi testi hanno lo stesso impatto di una torta in faccia: divertenti e insieme dolorosi, dolcissimi e allo stesso tempo un po’ disgustosi. Nel suo primo libro, la giovane poetessa slam, nata in California e cresciuta a Zurigo, analizza la nostra realtà quotidiana con uno sguardo ai raggi x senza alcuna pietà. Oltre a una serie di rubriche selezionate, che Hazel Brugger scrive per «Das Magazin» della testata «Tages-Anzeiger», il libro contiene anche nuovi testi inediti. Nel 2015 è stata eletta migliore giovane giornalista.
 
www.keinundaber.ch

Love Story à l’iranienne
Autore: Jane Deuxard / illustratore: Deloupy
Genere: romanzo grafico
Casa editrice: Delcourt
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione: 13.01.2016
Lingua: francese

I giovani iraniani sognano ancora di liberarsi dal regime? Come si conoscono i giovani in una società in cui nulla è permesso? Come flirtano? Come riescono a trovare moglie o marito? Nonostante le tradizioni, nonostante il regime. Dei giornalisti hanno intervistato di nascosto alcuni giovani iraniani e iraniane e hanno approfondito questi temi dal punto di vista politico e sociale. Come riescono ad aggirare la polizia per far sì che la loro storia d’amore diventi realtà? Gli autori del libro – due giornalisti che dato l’argomento scottante preferiscono restare nell’anonimato – hanno intervistato segretamente alcuni giovani iraniani e iraniane per delineare un quadro politico e sociale del loro Paese. È nato così il romanzo grafico (romanzo illustrato) che racconta la vita dei giovani iraniani in maniera sorprendentemente trasparente servendosi di testo e immagini.
 
www.editions-delcourt.fr

Passeggeri notturni
Autore: Gianrico Carofiglio
Genere: racconti brevi
Casa editrice: Einaudi
Numero di pagine: 104
Data di pubblicazione: 15.03.2016
Lingua: italiano

Un almanacco di soluzioni inattese, di rivelazioni ironiche, di folgoranti incidenti del pensiero. Una scommessa allegra e audace sullo straordinario potere dei personaggi, delle storie, della letteratura. Voci che risuonano nell’oscurità di vagoni semivuoti, lampi che scaturiscono da frammenti di conversazione, profumi nascosti negli anfratti della memoria. I titoli di questa singolare raccolta - trenta scritti di tre pagine ciascuno rappresentano di volta in volta un genere diverso, in un susseguirsi di aneddoti, brevi saggi, racconti fulminei. Li popolano soprattutto figure femminili sfuggenti e indimenticabili, mentre a vicende drammatiche, o amare, si alternano situazioni comiche, sempre in un gioco di specchi tra realtà e finzione. A tenere tutto insieme, come in un mosaico, è una scrittura tersa quanto l’aria notturna, capace di svelare le verità celate nei dettagli dell’esistenza con una magistrale economia di parole. «Un monaco incontrò un giorno un maestro zen e, volendo metterlo in imbarazzo, gli domandò: «Senza parole e senza silenzio, sai dirmi che cos’è la realtà?» Il maestro gli diede un pugno in faccia».
 
www.einaudi.it

Per giovani topi di biblioteca
I vostri figli sono tanto desiderosi di leggere qualche bella storia quanto voi? Dedicano alla lettura lo stesso tempo riservato a televisione, computer o smartphone? Allora vi consigliamo di soffermarvi sui tre nuovi libri illustrati di seguito, concepiti per diverse fasce di età.

Secrets. Wen Emma hasste (vol. 1)
Autore: Daniela Pusch
Genere: romanzo per giovani
Casa editrice: Verlagsgruppe Oetinger
Numero di pagine: 240
Data di pubblicazione: febbraio 2016
Età: a partire da 14 anni
Lingua: tedesco

Emma, Kassy e Marie sono amiche del cuore. Ma Marie ha un segreto. Emma mente. Kassy ha un nemico pericoloso. Presto arrivano le vacanze estive. Poi Marie parte per un soggiorno di un anno in Australia, ma prima della sua partenza viene organizzata una magnifica festa per salutarla. Una delle tre amiche, però, non sopravvivrà alla notte.

Chi è l’amica vera? Chi è la nemica? Chi finge? Il volume 1 della coinvolgente trilogia «Secrets» con una buona dose di brividi e amore. La particolarità della serie consiste nel fatto che le tre autrici Daniela Pusch, Elisabeth Denis e Lara de Simone raccontano la stessa storia dai punti di vista di Marie, Emma e Kassy.
 
www.oetinger.de

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (libro per ragazzi)
Autore: Contrebande
Genere: fumetto
Casa editrice: Delcourt
Numero di pagine: 48
Data di pubblicazione: 17.08.2016
Età: nessuna indicazione
Lingue:  francese (tedesco, italiano)

La Galassia è travolta da gravi tumulti e nella Repubblica regna il caos. La Federazione dei Mercanti ha disposto un embargo nei confronti del piccolo pianeta Naboo su ordine dei Separatisti. Mentre nel Senato della Repubblica è in corso un animato dibattito sulla situazione, il Cancelliere Supremo invia due Cavalieri Jedi, i guardiani della pace e della giustizia della Galassia, per risolvere il conflitto.
 
www.editions-delcourt.fr

Finché siamo vivi
Autore: Anne-Laure Bondoux
Genere: romanzo d’avventura
Casa editrice: Mondadori
Numero di pagine: 312
Data di pubblicazione: 21.06.2016
Età: a partire da 12 anni
Lingue: tedesco, francese, italiano

La Fabbrica è l’ultima rimasta in città, enorme, rumorosa, non si ferma mai, produce materiale bellico e la guerra non aspetta. Lì lavorano Hama e Bo, operaia del turno di notte, lei, fabbro del turno di giorno, lui. Si incontrano un mattino, mentre la sirena del cambio turno assorda tutti, e per entrambi è un colpo di fulmine e da allora trascorrono insieme ogni istante libero, e la domenica diventa il loro giorno magico in un mondo cupo e disperato. La tragedia, parò, è in agguato. Un’esplosione devasta la fabbrica. E rischia di uccidere Hama, rimasta dopo la fine del turno per sostituire Bo, che quel giorno non si è presentato. Il dolcissimo amore che li unisce rischia di finire in frantumi, come le finestre dell’intera città. Ma la forza di volontà, il senso di colpa e il coraggio guideranno Hama e Bo in un viaggio senza meta e pieno di incontri inattesi, alla ricerca delle risposte più difficili. Un romanzo d’avventura narrato come una favola moderna.
 
www.ragazzimondadori.it

Libri consigliati con il gentile sostegno di Ex Libris per i libri in francese e di Libreria Casagrande per i libri in italiano. Il copyright delle immagini appartiene al relativo editore.

Altri link sul tema
Fiera del libro di Francoforte
www.buchmesse.de

Shop online per libri in tedesco: Weltbild
www.weltbild.ch

Shop online per libri in francese: Ex Libris
www.exlibris.ch

Shop online per libri in italiano: Libreria Casagrande
www.libreriacasagrande.ch
 

Altri articoli