Prima che tiriate fuori la motocicletta dal garage in primavera o che ne acquistiate una nuova, dovreste prestare attenzione ad alcuni aspetti per viaggiare in tutta sicurezza. Quali sono?
Buona forma fisica
per guidare una motocicletta occorrono più concentrazione e una migliore forma fisica che per mettersi al volante di un’automobile. Chi sale in sella a una moto in buona forma e ben riposato, viaggerà più rilassato e sicuro
Il modello giusto
esiste una grande varietà di modelli di motociclette. Prima di acquistarne uno, effettuate lunghi giri di prova per capire quale vi si addice di più.
Buon equipaggiamento
si consiglia di non andare in moto con le infradito e una T-shirt. Stivali, giacca, pantaloni con ginocchiere e protezioni per fianchi, guanti e casco omologato sono l’equipaggiamento minimo necessario.
Manutenzione periodica
un controllo da un rivenditore specializzato prima dell’inizio della stagione consente di scoprire eventuali difetti prima che compromettano la sicurezza e il piacere di guidare.
Formazione continua
chi sa guidare meglio, si diverte di più e gode di una maggiore sicurezza. La partecipazione a un corso di formazione continua certificato aguzza i sensi, è divertente e prevede un rimborso di 100 franchi sul prezzo del corso. (maggiori informazioni su http://www.miglior-guidatore.ch/?id=10)