Ricercare e filtrare contenuti

Inverno romantico

Volete solo dormire in un igloo o aiutare a costruirne uno?

Testo: Hugo Vuyk / Foto: messe a disposizione / 08.02.2016

Avete sempre voluto sapere cosa vuol dire vivere in un igloo? Per farlo non dovete partire per la Groenlandia: potete vivere quest'esperienza anche in Svizzera. Potete scegliere se dormire in qualche bel villaggio di igloo oppure in un igloo che avete contribuito a costruire. Se desiderate un approccio più soft, potete andarci anche solo per mangiare una fonduta.

Dormire in un igloo autocostruito
Vivendo quest'esperienza soffrirete probabilmente il freddo solo per recarvi alla toilette. In un inverno normale, la maggior parte degli ospiti che dorme su un tappetino isolante e in un buon sacco a pelo all’interno di un igloo autocostruito ha caldo a sufficienza. E inizierete persino a sudare mentre costruite il vostro alloggio. Da quasi un decennio l’associazione «Iglubauer» (costruttori di igloo) offre ogni inverno la possibilità di trascorrere un week-end in un igloo.
Associazione Iglubauer

Comfort nel villaggio di igloo
20 anni fa, nel villaggio di Scuol, una piccola azienda di nome Iglu-Dorf GmbH a Stansstad avviava la propria attività. Nel frattempo l’azienda si è ingrandita e costruisce ogni inverno villaggi di igloo in cinque località svizzere – Davos-Klosters, Engelberg, Gstaad, Stockhorn e Zermatt –, ora anche sullo Zugspitze e nello stato di Andorra. Complessivamente i villaggi possono ospitare oggi 10.000 persone circa a stagione. A seconda delle località, i visitatori possono scegliere da tre a sei categorie di camere senza dover rinunciare ad alcuna comodità. L’offerta dei villaggi di igloo comprende un servizio bar e ristorante e un centro benessere. Nei villaggi di igloo ci si può anche sposare. Più bianco di così non si può!
Villaggio di igloo

Fonduta nell’igloo di neve*
Se non volete pernottare in un igloo, potete anche andarci per gustare una bella fonduta di formaggio. Il più grande ristorante di igloo di neve in Europa si trova sull’Engstligenalp dove si può cenare in un’atmosfera idilliaca a lume di candela.
Fonduta nell’igloo sull’Engstligenalp

Vi basta una fonduta o volete anche pernottare?*
A Kemmeriboden-Bad nell’Emmental potete scegliere se nell’igloo volete solo mangiare una fonduta o anche pernottare. I buoni per un pacchetto a Kemmeriboden-Bad si possono acquistare anche su geschenkidee.ch, uno dei partner del nostro programma bonus suprize.
Kemmeriboden-Bad
geschenkidee.ch

La Svizzera offre una vasta gamma di offerte per soggiornare in un igloo. Questo tipo di esperienza è ricercato e va pianificato: anche per la cena in un igloo è preferibile o persino necessario prenotare, a seconda del ristorante. L’inizio e la fine della stagione degli igloo dipendono dall’andamento dell’inverno, e coincidono più o meno con la stagione sciistica.
 
Sul suo sito web, tra l’altro, l’associazione Iglubauer fornisce tantissime informazioni su come vivere nelle dimore tradizionali degli Inuit, a cominciare dai consigli per l’attrezzatura personale e i suggerimenti per il vostro bilancio termico, e per finire con una guida completa per la costruzione di un igloo.
 
Qualsiasi tipo di soggiorno preferiate, l’igloo vi offrirà sicuramente un’esperienza memorabile.

*Nota: a causa della situazione attuale a causa di Covid-19, la possibilità di fonduta senza pernottamento non esiste quest'inverno. 

CONCORSO

In palio un weekend di benessere a Zurigo

Partecipate subito

Altri articoli