Ricercare e filtrare contenuti

Consiglio per gli acquisti

Cinque film da non perdere

Testo: Natalie Sniatala / Fotos: iStock (lolostock), Elite Film, Universal Pictures, Frenetic Films / 12.10.2018

Qualche snack, una coperta morbida e i film consigliati da MyCard: che la vostra serata davanti alla televisione abbia inizio!

Il grande Lebowski – un film cult
Cosa rende questo film così speciale? Forse la sua trama assurda: l’ex hippie Jeffrey Lebowski, detto «Drugo», conduce una vita modesta. Ma all’improvviso avviene un episodio singolare: Lebowski viene scambiato per un suo omonimo facoltoso. Da allora la sua vita tranquilla viene sconvolta. A 20 anni di distanza dalla sua uscita, «Il grande Lebowski» ha una comunità di fan che, ancora oggi, organizza ogni anno la festa Lebowski in diverse città degli Stati Uniti.
 
Anno di uscita: 1998
Durata: 112 minuti
Protagonista: Jeff Bridges
 
Disponibile in DVD su Amazon.

Quasi amici – una commedia commovente basata su una storia vera
Philippe ha tutto: è ricco, intelligente e fa parte dell'aristocrazia francese. Cosa gli manca? La gioia di vivere! Philippe, infatti, è paraplegico e quindi non autosufficiente. L’uomo è alla ricerca di un nuovo assistente e conosce così Driss. Il ragazzo è appena uscito di prigione e ha bisogno di una firma che attesti la sua partecipazione al colloquio di lavoro per poter ottenere i benefici assistenziali. Driss viene assunto immediatamente sebbene non abbia alcuna qualifica. Inizia così un’amicizia folle e meravigliosa, che cambierà la vita di entrambi per sempre.
 
Anno di uscita: 2011
Durata: 108 minuti
Protagonisti: Francois Cluzet, Omar Sy
 
Disponibile in DVD su Ex Libris.

La La Land – per i romantici fan dei musical
Due protagonisti, un sogno: affrontare la scalata al successo a Los Angeles. L’attrice Mia e il pianista jazz Sebastian si innamorano, calcano le scene insieme e si accorgono così che il mondo dello show business è molto più complesso di quanto avrebbero mai pensato. Il loro amore resisterà? Questo film musicale ha ricevuto 14 nomination per l'Oscar e ha vinto sette Golden Globe, stabilendo così due record.
 
Anno di uscita: 2017
Durata: 123 minuti
Protagonisti: Emma Stone, Ryan Gosling
 
Disponibile in DVD su CeDe.

Boyhood – per gli amanti del drammatico
Mason, un bambino di sei anni, vive con la madre che lo cresce da sola. Il bambino diventa grande, attraversa gli anni della pubertà e deve fare amicizia con il nuovo partner della madre. Pur raccontando una storia semplice, questo film drammatico è considerato un capolavoro dalla critica cinematografica. La crescita di Mason è reale: l’attore che interpreta questo personaggio si è infatti presentato ogni anno davanti alle telecamere nel corso di dodici anni, il tempo impiegato per girare il film «Boyhood». Non era mai accaduto prima che una fiction venisse prodotta in un arco di tempo così lungo.
 
Anno di uscita: 2014
Durata: 165 minuti
Protagonista: Ellar Coltrane
 
Disponibile in Blu-ray su Orell Füssli.

Il re leone – il cartone animato più amato di tutti i tempi
Il giovane leone Simba non vede l’ora di seguire le orme del padre e diventare re. Ma qualcuno vuole ostacolarlo nel suo cammino: Scar, lo zio invidioso. Sebbene sia un film per bambini, questa produzione Disney nasconde alcune profonde lezioni di vita. La storia narra di lotte per la conquista del potere e solleva questioni di carattere morale. Un classico per grandi e piccini, un vero must secondo la critica cinematografica.
 
Anno di uscita: 1994
Durata: 85 minuti
Doppiatori: Matthew Broderick, Jeremy Irons 
 
Disponibile in DVD su Ex Libris.

Altri articoli