Ricercare e filtrare contenuti

Consiglio per le carte

Perso la carta! Ecco come ottenerne una nuova

Foto: iStockphoto / 29.01.2020

Il portafoglio è sparito e con lui tutte le carte. Una vera noia, anche perché adesso dovete rifare tutto. Ma con i servizi «self service» del portale clienti one potete bloccare rapidamente la carta Viseca persa e ottenere in breve tempo quella sostitutiva.

Nicole Barandun oggi vuole regalarsi degli stivali nuovi per l’inverno. Fortunatamente la ricerca non dura molto. In un piccolo negozio italiano trova gli stivali dei suoi sogni.
Ma quando si avvicina alla cassa per pagare, il suo portafoglio non c’è. Si precipita nel caffè dove era stata poco prima, ma del portafoglio nessuna traccia. Glielo avranno rubato o l’avrà perso? Quel che è certo è che ora, invece di continuare a fare shopping, dovrà occuparsi di questo problema.
Per fortuna ha con sé il suo smartphone su cui ha installato l’app one e quindi ha a portata di mano una serie di servizi «self service» molto utili. Così può bloccare la carta direttamente nell’app one dalle impostazioni della carta e richiederne una sostitutiva.

Bloccare la carta e richiederne una sostitutiva in tre passi
 

  1. Per bloccare e richiedere una carta sostitutiva in caso di smarrimento o furto basta aprire l’app one sul proprio smartphone ed effettuare il login.
  2. Nella parte inferiore della schermata iniziale trovate la scheda «Carta».
  3. Da qui premete su «Sostituire» e seguite le istruzioni.
In questo modo la carta verrà bloccata definitivamente e vi verrà inviata in automatico una carta sostitutiva con un nuovo numero.


Nicole è arrabbiata per aver perso il portafoglio. Ma ora sa che la sua carta non potrà essere usata impropriamente. E siccome gli stivali le piacevano davvero tanto, ha chiesto alla sua amica di anticiparle i soldi.

Checklist: portafoglio perso o rubato, cosa fare?

1.

Bloccare la carta 
Le carte emesse da Viseca possono essere facilmente bloccate nell’app one. 
Se siete iscritti in una palestra, fate parte di un club automobilistico o di associazioni simili e la tessera associativa era nel portafoglio smarrito, dovreste bloccare anche queste tessere.

2.

Informare la polizia dello smarrimento
Recatevi quanto prima alla stazione di polizia più vicina e denunciate la perdita del portafoglio. Per richiedere i documenti sostitutivi è necessario presentare la denuncia di smarrimento effettuata presso una stazione di polizia svizzera o straniera.

3.

Tornare sui propri passi
Tornate negli ultimi luoghi dove siete stati o contattateli (taxi, ristorante...). Ripercorrete la strada che avete fatto per raggiungere e andarvene da questi luoghi. 

4.

Chiedere all’ufficio oggetti smarriti
Cercate l’ufficio oggetti smarriti più vicino. Il vostro portafoglio potrebbe essere stato portato lì.

5.

Nuovi documenti
Richiedete al più presto i documenti importanti come carta d’identità, patente, ecc.

Altri articoli