Ricercare e filtrare contenuti

Acquisti natalizi

Fare acquisti sicuri durante l’Avvento

10.11.2016

Un giro al mercatino di Natale è d’obbligo durante i giorni di festa. Per far sì che utilizziate la vostra carta di credito o carta PrePaid in modo sicuro anche nel caos degli acquisti prenatalizi, vi forniamo di seguito alcuni consigli utili.

Il signor Favre ha trovato al mercatino natalizio il pullover che cercava da tanto tempo. Il venditore della bancarella, però, accetta solo contanti, pertanto Kevin Favre si reca al bancomat più vicino. Anche lì trova una folla di persone. Kevin sente che il cliente in attesa dietro di lui gli è eccessivamente vicino, ma non dice nulla. Una volta tornato alla bancarella del mercato fa una terribile scoperta: non ha più il portafoglio con sé! 

Per fortuna Kevin ha memorizzato nel suo cellulare i numeri di emergenza di Viseca e della sua banca. Al telefono apprende un’altra terribile notizia: nei pochi minuti trascorsi dal furto sono già stati effettuati due prelievi. Evidentemente il presunto cliente in coda dietro al signor Favre lo ha osservato mentre inseriva il codice NIP al bancomat.

L’episodio appena descritto è frutto della nostra fantasia, ma che furti e abusi siano più frequenti del solito durante il periodo dell’Avvento è un dato di fatto. Perché possiate effettuare i vostri acquisti natalizi nel modo più sicuro possibile, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli utili in modo chiaro e conciso.

Agli sportelli automatici

1.

Quando siete a uno sportello automatico non lasciatevi distrarre, avvicinare troppo o «aiutare» da estranei. Se possibile utilizzate la mano libera per coprire lo schermo da sguardi indiscreti durante l’inserimento del codice NIP.

2.

Fate attenzione agli sportelli automatici manipolati (bancomat, distributori automatici di biglietti, distributori di benzina). La tastiera o la fessura per la carta non è stabile o è staccata? Oppure avete la sensazione che qualcosa sia stato modificato nello sportello automatico? Allora evitate di usarlo e comunicate il vostro sospetto alla banca o alla polizia.

3.

Se la vostra carta viene trattenuta apparentemente senza motivo fatela bloccare immediatamente.

Utilizzo della carta

1.

Conservate la vostra carta con la stessa cura con cui conservereste una grande quantità di contanti, ad esempio in uno scomparto del portafoglio. Inoltre non tenete il portafoglio in vista nella tasca posteriore o in una tasca aperta.

2.

Controllate regolarmente di essere sempre in possesso della vostra carta, denunciatene immediatamente l’eventuale smarrimento e fatela bloccare.

3.

Non affidate mai la carta a terzi. Per i familiari potete richiedere una carta supplementare intestata alla persona in questione.

4.

Imparate il codice NIP a memoria. È rischioso conservare il codice insieme alla carta nel portafoglio o addirittura annotarlo sulla carta.

5.

Annotate il numero della vostra carta di credito e il numero di emergenza della centrale di blocco Viseca attiva 24 ore su 24: +41 58 959 83 83. Custodite questi numeri separatamente dalla carta e memorizzateli anche sul vostro telefono cellulare.

Ulteriori consigli sull’utilizzo sicuro della vostra carta di credito o carta PrePaid sono disponibili sul sito www.viseca.ch, dove trovate anche informazioni utili sull’utilizzo della carta in vacanza.

CONCORSO

In palio tre carte regalo di MediaMarkt   

Partecipate subito

Altri articoli