Ricercare e filtrare contenuti

Consiglio per le carte

Volete stipulare un contratto? Badate il testo stampato in piccolo

Testo: Leslie Leuenberger / Foto: iStockphoto (filadendron) / 17.07.2019

Musica, film o software: oggi la rete vi offre abbonamenti a molteplici prodotti e servizi. Scoprite qui a cosa dovreste prestare attenzione quando sottoscrivete un abbonamento.

La grafica Liliane Grau ha trovato su Internet un software di progettazione che vorrebbe assolutamente provare. Per fortuna l'azienda offre un pre-abbonamento gratis di un mese: proprio l'ideale per Liliane, che subito compila il modulo online e inizia a provare il software.
 
Il mese successivo, controllando il conteggio della carta, Liliane si accorge che le è stato addebitato un importo di CHF 40.– è il costo del software di progettazione! Ma è molto strano, dato che era un abbonamento di prova gratis per un mese.
 
Liliane contatta l'azienda e apprende che l'abbonamento si rinnova automaticamente ogni mese se l'intestatario non lo disdice. Liliane si arrabbia. Avrebbe dovuto leggere anche il testo stampato in piccolo! Quindi scrive la disdetta con decorrenza da fine mese e si ripromette di leggere attentamente ogni contratto d'ora in poi.

Consigli
 
Leggere il testo stampato in piccolo
Informatevi sulle condizioni contrattuali. Spesso sono indicati i costi di un mese, ma viene addebitato il corrispettivo di un anno.
 
Capire le condizioni generali
C'è qualcosa che non vi è chiaro del contratto? Contattate il rivenditore per chiarire i vostri dubbi.
 
Controllare la cartella spam
Può capitare che le e-mail del rivenditore vengano identificate come provenienti da fonti sconosciute e finiscano nella posta indesiderata. Quindi controllate la vostra cartella spam.
 
Annotare il termine di disdetta
Molti abbonamenti si rinnovano automaticamente se non viene comunicata la disdetta. Annotatevi la data di disdetta. In questo modo potete disdire l'abbonamento per tempo.
 
Su skppsc.ch trovate altri consigli preziosi

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli