Ricercare e filtrare contenuti

Mondo digitale

Che tipo di Mobile Payment volete?

Foto: shutterstock / 09.03.2022

Lo smartphone è un oggetto dal quale ormai non ci separiamo più. Anche gli smartwatch e i fitness tracker stanno diventando sempre più popolari. Tutti questi dispositivi semplificano la nostra vita. Potete usarli anche per effettuare pagamenti mobili in tutta comodità e quasi ovunque, a condizione che abbiate attivato la vostra carta di credito per il servizio di Mobile Payment. Ma quale di questi dispositivi fa per voi?

La percentuale di transazioni effettuate con Mobile Payment è più che triplicata negli ultimi tre anni e questa tendenza è in continuo aumento. Un dato che non stupisce, in quanto pagare con lo smartphone o lo smartwatch è ancora più comodo e igienico che con la carta, e almeno altrettanto sicuro. Vi siete già convertiti ai pagamenti smart? Uno dei quattro dispositivi descritti di seguito sarà sicuramente adatto alle vostre abitudini ed esigenze.

Smartphone: la classica soluzione per tutto
Già a metà degli anni '90 sono stati fatti i primi tentativi di utilizzare il cellulare per effettuare pagamenti. Ma è solo con il successo degli smartphone e il lancio di vari servizi, come Apple Pay, Google Pay™ o Samsung Pay, che Mobile Payment si è diffuso sempre più. I dati attuali mostrano che in Svizzera solo il 2,8% degli adulti non ha uno smartphone. Quindi, se non volete portare con voi altri dispositivi intelligenti, il cellulare è la soluzione ideale per i pagamenti mobili.

Smartwatch: il dispositivo versatile per ogni esigenza
Gli orologi intelligenti lo sono di nome e di fatto: molte delle loro numerose funzioni, infatti, sono persino superiori a quelle di alcuni smartphone. Che siate artigiani o uomini d'affari, ambiziosi amanti del jogging o appassionati di golf, uno smartwatch vi permette sempre di avere la funzione che vi serve «a portata di polso». E grazie ai servizi di Mobile Payment offerti da Apple, Google, Samsung, Garmin e Fitbit, potete usare il vostro orologio anche per pagare ovunque vi troviate: avvicinatelo al terminale ed è fatta! Più semplice di così non si può.

Fitness tracker: una scelta pratica per pagare e restare in forma
I pantofolai non sono gli unici ad affidarsi a un fitness tracker per avere uno stile di vita più attivo! Questi dispositivi registrano dati importanti per tenersi in forma e stare in salute, come i passi giornalieri, il dispendio energetico e, in alcuni casi, anche la frequenza cardiaca e la qualità del sonno; dopodiché li confrontano con altri dati tramite un'app caricata sullo smartphone. Alcuni modelli permettono anche di effettuare pagamenti mobili come con uno smartwatch, di solito tramite Fitbit Pay o Garmin Pay™. Se cercate un dispositivo che vi consenta di essere più informati sul vostro stato di salute e anche di pagare i vostri acquisti, allora il fitness tracker è la scelta giusta.

Swatch: per pagare in tutta semplicità
Tutti conoscono l'orologio di plastica svizzero che ha lasciato il segno in tutto il mondo. Il modello originale è arrivato nei negozi all'inizio degli anni '80 e il suo design, a volte vivace e insolito, a volte discreto e intramontabile, è ancora oggi estremamente apprezzato. Dal 2017 è possibile utilizzare il servizio di Mobile Payment anche con gli orologi dotati della funzione SwatchPAY. Se vi piace lo Swatch e non avete bisogno delle altre funzioni offerte dagli smartwatch, questo è il dispositivo che fa al caso vostro. A vederlo non si direbbe che sia in grado di offrire il servizio di Mobile Payment. A differenza degli altri smartwatch, funziona indipendentemente dallo smartphone e, come qualsiasi altro orologio da polso al quarzo, consuma poca energia elettrica.

Cosa fa per voi? Quando e perché preferite utilizzare il servizio di Mobile Payment? Ci piacerebbe saperlo con esattezza e non vediamo l'ora di ricevere le vostre risposte.

Partecipa ora al sondaggio sui pagamenti mobili!


Il sondaggio è completamente anonimo. Il sondaggio è condotto in conformità con le nostre disposizioni sulla protezione dei dati e sull'utilizzo.

I vantaggi di Mobile Payment
– Il servizio di Mobile Payment è estremamente semplice e comodo.
– È tanto sicuro quanto i pagamenti con la carta.
– Non dovete tirare fuori né la carta né i contanti.
– Quando pagate con lo smartphone o lo smartwatch, non dovete inserire il codice PIN.
– Vi permette di pagare senza contatto: in tante situazioni è l'alternativa più igienica al pagamento in contanti.
– I vostri dati sono protetti sempre da tecnologie di crittografia all'avanguardia. I dati della vostra carta non vengono memorizzati sul vostro dispositivo mobile né inoltrati al beneficiario del pagamento.
– Potete controllare le vostre transazioni in tempo reale nell'app one.

Altri articoli