Ricercare e filtrare contenuti

Mondo digitale

Pianificate il budget con one

Foto: Getty Images / 12.01.2022

L'arrivo di un nuovo anno è sempre il momento giusto per i buoni propositi. Per esempio, spendere meno soldi per cose inutili o, in generale, avere un maggiore controllo delle proprie finanze. Un'accurata pianificazione del budget vi è di grande in aiuto in questo e vi consente anche di mettere da parte soldi per un investimento speciale. Con l'app one ricevete un aiuto pratico a tale scopo.

Il classico metodo di contabilità semplificata offre solo una visione limitata. Fareste meglio a usare one per tenere sotto controllo le spese.

Tutti dovrebbero pianificare il proprio budget, non solo le persone che hanno problemi finanziari. Chi non effettua una pianificazione del budget difficilmente sa dove va a finire il proprio denaro. Al contrario, chi ha una panoramica completa delle proprie spese dispone di una buona base da cui partire per decidere come spendere i propri soldi in futuro. In generale vale la regola seguente: quanto più dettagliata è la panoramica, tanto più semplice sarà preparare un budget.

Se usate una sola carta per pagare, potete tenere sempre sotto controllo le spese nell'app one e averle velocemente a portata di mano per la pianificazione del budget.

Usare la carta e one
Se nella vita di tutti i giorni usate una sola carta per pagare, tutte le vostre spese saranno riunite in un unico posto. Uno dei modi più semplici per analizzare le spese ve lo offre l'app one abbinata alla vostra carta di credito o di debito Viseca. Se la usate per effettuare il maggior numero possibile di pagamenti, avete sempre un quadro completo della situazione. In one potete controllare le transazioni in tempo reale e con «Analytics» potete vedere quanti soldi spendete e in quale categoria. Il vantaggio probabilmente maggiore, però, consiste nella possibilità di definire un obiettivo di spesa settimanale o mensile e di vedere poi se avete rispettato quanto vi eravate prefissati in merito alle vostre finanze. In questo modo sapete sempre dove spendete i vostri soldi e se siete in linea con il vostro budget. Questa funzione vi aiuta a risparmiare denaro, che potete poi utilizzare altrove.

Conviene anche a voi dedicare un po' di tempo alla pianificazione del budget.

Preparare il budget
Innanzitutto, è necessario fare un elenco di tutte le entrate e le uscite. Da una parte riportate tutte le entrate, ovvero il salario, la rendita e altri redditi ricorrenti, e dall'altra le uscite. I costi fissi sono facilmente individuabili, si ripetono e rimangono uguali per un lungo periodo di tempo. Tra questi vi sono l'affitto, le assicurazioni, gli abbonamenti e i contributi di adesione ad associazioni. Le cose si fanno più difficili con i costi variabili, tra i quali rientrano tutte le altre uscite non ricorrenti. Sono proprio queste a offrire il maggiore potenziale di risparmio.

Per scoprire a quanto ammontano effettivamente le uscite variabili, dovreste annotare tutte le spese per 2 o 3 mesi. Se effettuate i pagamenti con una sola carta e per di più usate one, riuscirete a determinare queste spese in modo molto più veloce e semplice di quanto fareste dovendo controllare diverse fatture mensili e sommare gli importi delle varie ricevute. Sulla base delle uscite individuate, potete quindi calcolare una media mensile dei costi variabili.

Se controllate regolarmente il vostro budget, avete anche la possibilità di modificarlo se necessario. E inoltre potreste anche ritrovarvi con un'eccedenza!

Controllare e modificare il budget
Sulla base di questi dati definite poi un budget mensile, ma ricordatevi che in questo non sono incluse eventuali spese impreviste come riparazioni o sedute dal dentista.
L'importante è aggiornare regolarmente il budget, l'ideale sarebbe ogni mese. Dopodiché vedrete subito se avete qualche disavanzo. In questo modo potete fare attenzione per il mese successivo e apportare immediatamente una correzione. E se invece avete speso meno di quanto preventivato, fate un bel passo avanti verso il vostro obiettivo di risparmio.

Pianificare il budget è più semplice di quanto pensiate. Una volta che avrete iniziato, otterrete molti vantaggi e alla fine avrete più disponibilità per realizzare nuovi desideri.
Sul sito web di Budget consiglio Svizzera trovate molte informazioni utili e modelli di budget per quasi tutte le situazioni.

Altri articoli