I migliori consigli per le carte di credito durante le vacanze

In vacanza bastano la carta di credito e l’app one. Anche se poi non c’è molto che possa andare storto, ecco alcuni consigli utili per vivere una vacanza perfetta.

min. di lettura-09.07.2025 – Foto: shutterstock

La carta di credito è senza dubbio il mezzo di pagamento più popolare quando si viaggia. I vantaggi sono evidenti: oltre a essere accettata in tutto il mondo, la carta di credito rende i pagamenti più semplici e sicuri e offre molte altre funzioni pratiche. Ecco alcuni consigli e suggerimenti che è bene conoscere.

Consigli per carte di credito – in breve

Prima di partire

  • Controllate il limite e, se necessario, aumentatelo
  • Richiedete una seconda carta
  • Attivate Mobile Payment. In questo modo, in caso di smarrimento, sarete presto di nuovo in grado di pagare con la carta
  • Attivate le notifiche push per poter controllare immediatamente le transazioni sospette.

Per la vostra sicurezza

  • Attenzione allo skimming ai bancomat.
  • Limitate al minimo il contante
  • Digitate sempre il PIN in modo nascosto e non annotatelo mai
  • Pagate senza contatto con Mobile Payment
  • Evitate il wi-fi pubblico, ad esempio nei bar o negli hotel. Si tratta di reti pubbliche e spesso non protette.

Informazioni pratiche e utili

  • All’estero pagate sempre in valuta locale
  • Bloccate immediatamente la carta nell’app one in caso di smarrimento
  • Annotate il numero della centrale di blocco in servizio 24 ore su 24: +41 58 958 83 83
  • Conservate le ricevute d’acquisto o fotografatele

Prima di partire

Durante le vacanze si desidera stare bene e concedersi qualche lusso in più rispetto alla vita quotidiana. Controllate quindi per tempo il limite della vostra carta di credito e, se necessario, aumentatelo.

Non è indispensabile, ma può essere molto utile avere una carta di credito supplementare. In rari casi, infatti, può capitare che una carta di credito non funzioni. La cosa migliore è avere con sé una Mastercard e una Visa.

Meglio andare sul sicuro. Portate con voi una seconda carta nel caso in cui la prima non dovesse funzionare (temporaneamente). La cosa migliore è avere con sé una Visa e una Mastercard.

Per la vostra sicurezza

Attivate le notifiche push nell’app one! In questo modo, subito dopo ogni transazione riceverete un messaggio con l’importo pagato e avrete sempre le vostre spese sotto controllo. In caso di transazioni sospette riceverete immediatamente una notifica push. Tramite l’app one potrete quindi verificarne direttamente l’autenticità o segnalare un problema. In questo modo non perderete tempo prezioso in caso di tentativi di frode.

Attivate e utilizzate il servizio Mobile Payment se non lo state già facendo. Oggi lo smartphone è sempre con noi e il Touch ID e il Face ID vi consentono di pagare ovunque senza contatto e senza inserire un codice PIN, indipendentemente dall’importo. Mobile Payment ha anche un vantaggio pratico: se dovete richiedere una carta sostitutiva, siete in grado di pagare nuovamente il giorno successivo con il vostro smartphone e Mobile Payment. La nuova carta sarà disponibile nel vostro portafoglio digitale, senza dover attendere quella fisica.

Il metodo migliore è pagare con Mobile Payment. È sicuro ed estremamente pratico, perché grazie al Touch ID e al Face ID non è necessario neppure inserire un codice.

Fate attenzione quando prelevate contanti. Con il cosiddetto skimming, i truffatori cercano ripetutamente di ottenere i dati delle carte di credito ai bancomat. Prima di inserire la carta, osservate attentamente come si presenta il bancomat. Se notate strutture insolite sopra il tastierino numerico, lo slot per l’inserimento della carta o altrove, è meglio recarsi a un altro bancomat.

Quando dovete inserire il vostro codice PIN, fatelo sempre nascondendolo, sia al bancomat che al terminale di pagamento al ristorante. Non comunicate mai il vostro codice PIN a nessuno e non scrivetelo da nessuna parte. Quando dovete consegnare la carta per pagare, tenetela sempre d’occhio.

Informazioni pratiche e utili

Potrebbe sembrare utile pagare in CHF anche all’estero. In questo modo non dovrete convertire l’importo, ma pagherete di più a causa delle commissioni inutili. Pagate quindi sempre nella valuta locale.

Indipendentemente dalla destinazione delle vostre vacanze, pagate sempre nella valuta locale. In questo modo vi risparmiate tasse inutili. Ciò vale anche per i prelievi bancomat all’estero.

Nonostante tutte le precauzioni, può capitare di non trovare più la carta, perderla o subirne il furto. Nell’app one potete bloccare temporaneamente o definitivamente la carta di credito, riattivarla o richiederne una sostitutiva. Annotate il numero della centrale di blocco attiva 24 ore su 24 +41 58 958 83 83 nei vostri documenti di viaggio.

Buone vacanze! In questo modo nulla può andare storto con la carta di credito. In caso di necessità, questi consigli vi saranno utili e, per controllare la carta di credito a casa, conservate tutti gli scontrini importanti o fotografateli.