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L‘esperto risponde

Servizi di tendenza e soluzioni di pagamento innovative

Foto: Ornella Cacace / 22.01.2020

La digitalizzazione avanza e offre nuove possibilità per utilizzare la carta in modo più versatile. In un‘intervista Tobias Wirth, Head Digital Business & Innovation di Viseca, presenta le innovazioni attuali e i servizi legati alla vostra carta.

Viseca è da anni tra le principali emittenti di carte in Svizzera. Come fa l‘azienda a rimanere sulla cresta dell‘onda?
Viseca da anni investe nella digitalizzazione e in nuovi prodotti innovativi. Grazie alle tecnologie digitali, e soprattutto tramite lo smartphone, si possono semplificare molti processi per i clienti. Oggi molte attività si svolgono nei portali online o tramite un‘app sullo smartphone. Una tendenza che noi avevamo già individuato nel 2015, quando abbiamo lanciato one il portale per i clienti e l‘app, che a metà dello scorso anno vantava oltre un milione di clienti registrati e conta più di 500 000 utenti attivi al mese. Ciò dimostra, da un lato, la popolarità di questo servizio e, dall‘altro, che Viseca oggi occupa una posizione di primo piano per quanto riguarda l‘innovazione e la digitalizzazione.
 
Cosa rende l‘app one così popolare?
one è un prodotto innovativo che semplifica la vita quotidiana dei titolari di carte. Offre un‘interfaccia utente accattivante e funzioni che rispondono alle esigenze dei clienti, assicurando un valore aggiunto reale. Inoltre, è intuitiva e facile da usare.
La sua popolarità è dimostrata anche dalle ottime recensioni negli app store e dai premi argento e oro ottenuti di recente al «Best of Swiss Apps 2019», nonché dai due certificati oro al «Digital Economy Award 2019».
 
Lo shopping online ha da tempo superato i negozi tradizionali. In che modo Viseca sta affrontando questa tendenza in continua crescita?
La carta è stata ed è ancora oggi il metodo di pagamento preferito per lo shopping. La nostra soluzione di sicurezza per confermare un pagamento con lo standard 3-D Secure tramite l‘app one viene utilizzata dai clienti soprattutto per lo shopping online e questa possibilità diventerà ancora più importante in futuro, in quanto i pagamenti nei negozi online dovranno essere confermati tramite l‘autenticazione a due fattori. Inoltre, sempre più negozi e app online permettono di pagare in modo rapido e sicuro senza inserire i dati della carta. Ad esempio con Apple Pay o Samsung Pay.
 
I dispositivi digitali stanno facendo sempre più concorrenza ai pagamenti tramite carta. Quali soluzioni sono offerte ai clienti di Viseca?    
Oggi Viseca supporta molte tecnologie per il Mobile Payment. Ad esempio tramite Apple Pay, Samsung Pay o Fitbit Pay, fino ad arrivare a Garmin Pay, SwatchPay! e TWINT.
Nei negozi è possibile pagare sia tramite smartphone che con lo smartwatch. Queste ulteriori forme di pagamento rendono la carta di credito ancora più interessante.
 
Quali tendenze dovranno aspettarsi quest‘anno i clienti di Viseca?
Anche quest‘anno ci concentreremo sulla digitalizzazione. La tendenza, di cui abbiamo già parlato, ad acquistare ancora di più online e il crescente utilizzo degli smartphone aumentano la domanda di soluzioni di pagamento digitali e di servizi mobili tra i nostri clienti. In futuro, inoltre, assumeranno sempre più importanza anche gli assistenti vocali. Siri, Alexa, Cortana e Google Assistant stanno entrando nelle nostre vite e già quest‘anno ci concentreremo su servizi che possano essere utilizzati tramite il controllo vocale.
 
Il mondo del controllo vocale è legato a quelli dell‘«intelligenza artificiale» o del «machine learning». Che cosa sta succedendo in questi ambiti?
Cresciamo costantemente in questi settori, in modo da poter migliorare notevolmente il fraud management, ossia le misure contro l‘abuso delle carte, e ridurre ulteriormente i casi di frode. Ma a trarne vantaggio è anche la funzione Analytics nell‘app one, perché ci consente di perfezionare ulteriormente servizi come gli strumenti per il budget, gli obiettivi di spesa o l‘analisi grafica delle spese con consigli intelligenti. 
 
Cosa possono aspettarsi i clienti di Viseca per il futuro?
Continueremo a investire nello sviluppo di servizi utili che permettano ai nostri clienti di utilizzare in modo più semplice le carte. Tra questi vi sono servizi «self service» come la visualizzazione del codice PIN o la modifica del limite della carta tramite l‘app one. Inoltre, il nostro programma bonus surprize verrà costantemente ampliato e verranno offerte nuove soluzioni di pagamento digitali, per rendere i pagamenti nei negozi online e nelle app ancora più facili e sicuri.

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