Ricercare e filtrare contenuti

L'esperto risponde

Ho ricevuto una nuova carta. A cosa devo prestare attenzione?

Illustrazione: Crafft / 24.04.2019

Avete ricevuto una nuova carta per posta o o vi verrà rinnovata a breve? Thomas Vorburger, Head Operations Management di Viseca, risponde a varie domande sulla nuova carta.

A cosa devo fare attenzione quando ricevo una nuova carta?
Innanzitutto dovete apporre immediatamente la vostra firma sul retro. Dopodiché tagliate la vecchia carta in piccoli pezzi con le forbici in modo che non possa più essere usata. Importante per gli acquisti online: registrate la nuova data di validità della carta nei negozi online desiderati. Non dimenticate di fare lo stesso con tutti gli abbonamenti e le app. Se usate PayPal o altri servizi di pagamento in abbinamento alla vostra carta, anche qui dovete registrare la nuova data affinché PayPal possa effettuare gli addebiti. A cambiare è anche il codice di verifica, detto anche codice CVC o CVV, ovvero le tre cifre riportate sul retro della vostra carta. Tenetelo a portata di mano quando modificate i vostri dati di pagamento.     

Cos'è il codice CVC o CVV?
Il codice di verifica a tre cifre stampato sul retro della vostra carta è un importante elemento di sicurezza durante gli acquisti su Internet. Solitamente vi viene chiesto di immetterlo quando effettuate acquisti online. In questo modo si ha la sicurezza che la carta sia effettivamente in mano vostra ovvero dell'acquirente o del titolare. Se la carta viene rinnovata, viene generato un nuovo codice CVV per ragioni di sicurezza.

Per quanto tempo è valida la mia carta?
Solitamente tre anni. Potete utilizzarla fino all'ultimo giorno del mese in cui scade. Se sulla carta è scritto ad esempio «07/19», significa che potete usarla fino al 31 luglio 2019.

La mia carta scadrà a breve. Ne riceverò una nuova in automatico?
Sì, la riceverete all'indirizzo postale registrato prima che scada quella vecchia, solitamente alla fine del mese precedente o all'inizio del mese di scadenza.  Per questo motivo eventuali cambiamenti di indirizzo devono essere comunicati per tempo. Se la vostra carta è stata emessa da Viseca, potete compilare l'apposito modulo online. Se invece l'avete richiesta alla vostra banca, vi preghiamo di rivolgervi direttamente a loro.

Durante il mese di scadenza della mia carta sarò in viaggio. Posso richiederne una nuova in anticipo?
Potete chiamare Viseca o la vostra banca per richiedere la vostra carta gratuitamente fino a sei mesi prima della sua scadenza.

Con la nuova carta ricevo anche un nuovo codice PIN?
No, il codice PIN resta invariato. Se lo avete dimenticato, potete richiederne uno nuovo nell'app one. Avete inserito il codice PIN sbagliato per tre volte? In tal caso riceverete automaticamente un nuovo codice PIN all'indirizzo postale registrato. Il costo massimo è di CHF/EUR/USD 10.– a seconda della carta.

Maggiori informazioni sulla vostra carta sono disponibili su www.viseca.ch

 

Altri articoli