Ricercare e filtrare contenuti

L’esperto risponde

Fare acquisti online in sicurezza

Foto: Ornella Cacace / 08.04.2020

Visitare un negozio online, scegliere un prodotto, metterlo nel carrello, pagare con la carta di credito ed è fatta: l’articolo acquistato è già in viaggio verso casa vostra! Thomas Vorburger, Head Operations Management di Viseca, vi spiega a cosa dovete fare attenzione durante lo shopping online.

Qual è il comportamento giusto da tenere durante lo shopping online?
Vi consigliamo di fornire solo i dati necessari per l’acquisto. Inoltre, dovete proteggere il vostro login con una password sicura e cancellare la cronologia di navigazione dopo ogni sessione. Oltre a ciò è consigliabile leggere ogni volta l’informativa sulla protezione dei dati.
 
Cosa possono fare i rivenditori online con i miei dati?
In linea di principio possono usarli per le finalità per cui avete espresso il vostro consenso. Ciò presuppone che il rivenditore indichi in un’informativa, alla quale si fa riferimento di norma in fondo alla pagina del sito web, quali dati personali vengono trattati, in quale misura e a quali scopi.
 
Un negozio online può rivendere i miei dati?
Solo se ha ricevuto il vostro consenso in merito. Ciò presuppone che siate stati adeguatamente informati in anticipo e che inoltre abbiate espresso il vostro consenso liberamente.
 
È meglio fare acquisti online come ospite o come cliente registrato?
Dal punto di vista della protezione dei dati è preferibile fare acquisti rimanendo nell’anonimato. Tuttavia, molti negozi online offrono vantaggi ai clienti registrati, per esempio velocizzando la procedura di acquisto.
 
È sicuro effettuare acquisti online con lo smartphone?
Gli acquisti tramite smartphone sono sicuri quanto quelli da computer. In linea di principio dovete rispettare le stesse regole di comportamento e misure di sicurezza. Fate attenzione a caricare solo app di produttori affidabili.
 
Quanto è sicuro pagare con 3-D Secure tramite l’app one?
È molto sicuro! Con questo standard di sicurezza, prima di concludere un ordine online vi viene chiesto di confermare il pagamento via app one o SMS.
L’app one vi offre la massima facilità d’uso e la migliore sicurezza possibile. Per la registrazione e l’attivazione dovete avere necessariamente un codice di registrazione personale che vi spediamo per posta. L’app vi offre anche altre funzioni preziose: potete controllare le transazioni in tempo reale, attivare le notifiche e analizzare le spese.
 
Come faccio a capire se posso fidarmi di un negozio online?
In linea di massima dovreste fare acquisti solo nei negozi che conoscete. Se volete provare un nuovo negozio, effettuate dapprima una ricerca online per capire se è affidabile. Inserite il nome del negozio in un motore di ricerca e leggete i commenti pubblicati da precedenti clienti. Per accedere al negozio è preferibile digitare l’URL nella barra di navigazione del browser perché i link contenuti nelle e-mail possono rimandare a siti web contraffatti (phishing). Controllate inoltre se il negozio utilizza il protocollo Secure. Per capirlo verificate se l’URL inizia con l’icona del lucchetto e «https://».

Altri articoli