Ricercare e filtrare contenuti

L’esperto risponde

Pagare con lo smartwatch: come funziona?

Illustrazione: Crafft / 15.08.2018

I fitness smartwatch sono di gran tendenza. Contano ad esempio i passi o misurano la frequenza cardiaca. Ma non finisce qui! Con le nuove funzioni di pagamento Fitbit Pay e Garmin PayTM, ora potete pagare senza contatto. Tobias Wirth, Head Digital Business di Viseca, risponde alle domande poste più di frequente dai clienti sulle nuove funzioni di pagamento.

I fitness smartwatch possono contare i passi, informarvi sulla vostra frequenza cardiaca o misurare il sonno. Oggi sono quindi compagni quotidiani di molti. Questi smartwatch possono essere molto utili anche in un viaggio on the road. Grazie ai fitness tracker di Fitbit e Garmin ora potete pagare in modo sicuro in viaggio. Il vantaggio: non vi occorre né un portafoglio né una carta di credito né uno smartphone. Tobias Wirth vi spiega come funziona.

Cosa sono Fitbit Pay e Garmin Pay?
Fitbit Pay e Garmin Pay sono nuove funzioni di pagamento che vi consentono di pagare senza contatto con il vostro fitness smartwatch. Possono usufruire della funzione tutti i clienti privati di Viseca che possiedono una carta di credito, di debito o prepaid e uno smartwatch Fitbit o Garmin.

Posso pagare anche all’estero con Fitbit Pay e Garmin Pay?
Ovunque ci sia un terminale di pagamento senza contatto potete pagare senza firmare o inserire un codice PIN, anche all’estero.

Come funziona?
Se avete uno smartwatch di Fitbit, tenete premuto per due secondi l’apposito pulsante e avvicinate l’orologio al terminale di pagamento. Se possedete un modello Garmin, scegliete prima l’icona della carta nel menu e poi avvicinate l’orologio al terminale di pagamento senza contatto.  

Il pagamento con Fitbit Pay e Garmin Pay è sicuro?
Il pagamento senza contatto con Fitbit Pay e Garmin Pay è sicuro quanto quello con la carta. Innanzitutto, il vostro smartwatch è protetto da un codice a 4 cifre. Inoltre, i dati personali della carta non vengono trasmessi. Il commerciante riceve solo il numero digitale della carta, chiamato token. Il consueto limite della carta si applica anche a Garmin Pay e Fitbit Pay. Con l’app one avete il pieno controllo di tutte le transazioni. Fitbit e Garmin non hanno accesso alle vostre transazioni, perché tutti i dati sono criptati.  

Cosa occorre per poter utilizzare Fitbit Pay e Garmin Pay?
Per poter usufruire delle nuove funzioni di pagamento, occorre soddisfare i seguenti requisiti:

1.

possedere una carta di credito, di debito o prepaid di Viseca;

2.

disporre di uno smartwatch Fitbit o Garmin. Attualmente la funzione è supportata nei seguenti modelli: Ionic e Versa di Fitbit oppure Vivoactive 3®, Forerunner® 645 e Forerunner® 645 Music di Garmin;

3.

possedere uno smartphone o un tablet per attivare la vostra carta di pagamento Viseca con l’app Fitbit o Garmin;

4.

essere registrati su one. Il vostro numero di cellulare registrato è necessario per la verifica di sicurezza al momento dell’attivazione di Fitbit Pay o Garmin Pay.

Devo inserire il codice PIN della mia carta sul terminale di pagamento a partire da un importo di CHF 40.–?
No. Il vostro smartwatch è protetto da un codice a 4 cifre che dovete reinserire ogni volta. Dopo aver digitato il vostro codice personale sullo smartwatch non è più necessario inserire il codice PIN sul terminale di pagamento, indipendentemente dall’importo della transazione.

 

Impostare Fitbit Pay

Impostare Garmin PayTM

Maggiori informazioni su Fitbit Pay e Garmin Pay su mobilepayment.viseca.ch

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli