Quali sono i vantaggi di rivolgersi a un'agenzia di viaggio per chiedere consigli su una vacanza e per prenotarla?
Se vi affidate a un'agenzia di viaggio, avrete un referente per tutti i servizi prenotati che organizzerà tutto il necessario per voi prima, durante e persino dopo il viaggio. Se prenotate due servizi (p.es. volo e hotel), beneficiate inoltre delle tutele offerte da un viaggio tutto compreso. Se il fornitore di un servizio fallisce, l'agenzia di viaggio si assume la responsabilità. E se è l'agenzia di viaggio a fallire, si ricorre alla copertura dei fondi del cliente. Pertanto, vale la pena verificare prima della prenotazione se l'agenzia di viaggio aderisce a uno dei fondi di garanzia.
Aspettare e prenotare la vacanza all'ultimo minuto non fa per me. Quali altre opzioni ho a disposizione?
Naturalmente potete anche prenotare in anticipo la destinazione che desiderate. Tuttavia, considerando le attuali circostanze, dovete essere pronti all'eventualità di modificare la vostra prenotazione.
Qual è il modo migliore per informarmi sulle disposizioni da rispettare nel viaggio di andata e ritorno?
Il vostro consulente di viaggio è sempre aggiornato su tutte le novità in questo ambito e provvederà a informarvi qualora le disposizioni dovessero cambiare dopo la vostra prenotazione. Se invece prenotate il vostro viaggio da soli, sarà vostra responsabilità informarvi così come occuparvi delle formalità d'ingresso e dei relativi cambiamenti. L'aeroporto di Zurigo ha predisposto una helpline a pagamento a tale scopo.
Devo presentare un test COVID-19 con risultato negativo se voglio viaggiare?
Di norma non è richiesto alcun test ai viaggiatori in partenza dalla Svizzera. Per entrare in molti Paesi, però, è necessario presentare un test COVID-19, solitamente un test PCR. Le condizioni di viaggio possono tuttavia cambiare rapidamente. Le persone vaccinate e guarite sono già esenti da restrizioni di viaggio in alcuni Paesi, a condizione che esibiscano un certificato che lo comprova. Anche per il viaggio di ritorno in aereo, le persone vaccinate e guarite non devono più sottostare a precauzioni particolari. Se avete bisogno di un test PCR negativo per entrare in Svizzera, l'agenzia di viaggi organizzerà anche questo servizio nel Paese in cui trascorrete la vostra vacanza.