Ricercare e filtrare contenuti

L'esperto risponde

Partire in vacanza quest'estate? Ecco come fare.

Foto: Getty Images / 09.06.2021

Con il coronavirus viaggiare non è diventato impossibile, ma di certo complicato. Le prenotazioni vengono effettuate poco prima della partenza a causa delle incertezze dovute alle regole sulla quarantena da rispettare nei viaggi di andata e ritorno. Walter Kunz della Federazione Svizzera di Viaggi (FSV) dà consigli su come viaggiare spensierati quest'estate nonostante tutto.

Dopo più di un anno di privazioni, voglio tornare a viaggiare come si deve quest'estate. Ma, date le attuali circostanze, posso almeno pianificare un viaggio?
Assolutamente sì. Tuttavia, bisogna essere flessibili e tenere presente che le condizioni potrebbero cambiare in qualsiasi momento a causa della situazione attuale. Dato che anche le restrizioni di viaggio sono in continua trasformazione, consigliamo di prenotare le vacanze nelle agenzie di viaggio. Queste, infatti, sono sempre informate sulle prescrizioni vigenti nei vari Paesi di destinazione.
 
Quali Paesi sono facilmente raggiungibili quest'estate?
La maggior parte dei Paesi europei ma anche alcune destinazioni più lontane sono facilmente raggiungibili se si adempiono determinati obblighi (bisogna risultare vaccinati, guariti, o presentare un test PCR negativo). L'importante, però, è che non solo consultiate l'elenco dei Paesi dell'UFSP, ma che conosciate anche le condizioni di ingresso del Paese di destinazione. Proprio per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un professionista per prenotare il proprio viaggio.
 
Quest'estate è preferibile optare per una vacanza su misura o un viaggio tutto compreso?
Fondamentalmente non fa alcuna differenza se scegliete un pacchetto di viaggio preconfezionato o una vacanza studiata su misura per voi. Il nostro consiglio è informarsi sulle condizioni di annullamento prima di prenotare.
 

Walter Kunz è direttore della Federazione Svizzera di Viaggi dal 1999 e conosce il settore meglio di chiunque altro. Foto: messe a disposizione

Quali sono i vantaggi di rivolgersi a un'agenzia di viaggio per chiedere consigli su una vacanza e per prenotarla?
Se vi affidate a un'agenzia di viaggio, avrete un referente per tutti i servizi prenotati che organizzerà tutto il necessario per voi prima, durante e persino dopo il viaggio. Se prenotate due servizi (p.es. volo e hotel), beneficiate inoltre delle tutele offerte da un viaggio tutto compreso. Se il fornitore di un servizio fallisce, l'agenzia di viaggio si assume la responsabilità. E se è l'agenzia di viaggio a fallire, si ricorre alla copertura dei fondi del cliente. Pertanto, vale la pena verificare prima della prenotazione se l'agenzia di viaggio aderisce a uno dei fondi di garanzia.
 
Aspettare e prenotare la vacanza all'ultimo minuto non fa per me. Quali altre opzioni ho a disposizione?
Naturalmente potete anche prenotare in anticipo la destinazione che desiderate. Tuttavia, considerando le attuali circostanze, dovete essere pronti all'eventualità di modificare la vostra prenotazione.
 
Qual è il modo migliore per informarmi sulle disposizioni da rispettare nel viaggio di andata e ritorno?
Il vostro consulente di viaggio è sempre aggiornato su tutte le novità in questo ambito e provvederà a informarvi qualora le disposizioni dovessero cambiare dopo la vostra prenotazione. Se invece prenotate il vostro viaggio da soli, sarà vostra responsabilità informarvi così come occuparvi delle formalità d'ingresso e dei relativi cambiamenti. L'aeroporto di Zurigo ha predisposto una helpline a pagamento a tale scopo.
 
Devo presentare un test COVID-19 con risultato negativo se voglio viaggiare?
Di norma non è richiesto alcun test ai viaggiatori in partenza dalla Svizzera. Per entrare in molti Paesi, però, è necessario presentare un test COVID-19, solitamente un test PCR. Le condizioni di viaggio possono tuttavia cambiare rapidamente. Le persone vaccinate e guarite sono già esenti da restrizioni di viaggio in alcuni Paesi, a condizione che esibiscano un certificato che lo comprova. Anche per il viaggio di ritorno in aereo, le persone vaccinate e guarite non devono più sottostare a precauzioni particolari. Se avete bisogno di un test PCR negativo per entrare in Svizzera, l'agenzia di viaggi organizzerà anche questo servizio nel Paese in cui trascorrete la vostra vacanza.
 

Partire in vacanza quest'estate: con questi consigli potete farlo tranquillamente!

1.

Verificate in anticipo la situazione nel Paese di destinazione.

2.

Informatevi sulle prescrizioni e sulle restrizioni vigenti nel Paese di destinazione.

3.

Prenotate tramite un'agenzia di viaggio. Questa è bene informata sulla situazione attuale.

4.

Rispettate le misure di sicurezza, sia durante il soggiorno che durante i viaggi di andata e ritorno.

5.

Se necessario, portate con voi un test COVID-19 con risultato negativo per il viaggio di andata e ritorno.

6.

Non dimenticate di compilare e inviare il modulo di entrata.

Attualmente è opportuno stipulare un'assicurazione di viaggio aggiuntiva?
Poiché le compagnie di assicurazioni gestiscono le pandemie in modo molto diverso, vi consigliamo di verificare i servizi offerti prima della prenotazione e di tutelarvi di conseguenza.
 
Come posso evitare di avere brutte sorprese per un viaggio già prenotato?
Affidando la vostra prenotazione a un'agenzia di viaggio e confidando nella sua professionalità. In questo modo potrete pregustarvi la vostra vacanza rilassante senza alcuna preoccupazione.

Assicurazioni* per il vostro viaggio
Se pagate almeno il 60% del vostro viaggio con una carta di credito valida di Viseca, usufruirete di una serie di utili coperture assicurative. Scoprite quali prestazioni sono coperte dalla vostra carta su www.viseca.ch/assicurazioni.
 
Assicurazione spese di annullamento del viaggio  
Se doveste essere impossibilitati a effettuare un viaggio, vi saranno rimborsate le spese di annullamento e cambio prenotazione.
 
Assicurazione per ritardo del bagaglio  
Se non ricevete il vostro bagaglio entro quattro ore dal vostro arrivo, questa assicurazione si fa carico dei costi per l'acquisto di capi di abbigliamento e prodotti per la cura del corpo indispensabili nelle prime 24 ore.
 
Assicurazione per furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio
Il vostro bagaglio è assicurato contro furto, rapina, danneggiamento, distruzione o smarrimento per l'intera durata del viaggio.
 
Assicurazione contro gli infortuni di viaggio e di volo
Questa assicurazione fornisce un'indennità in caso di decesso o invalidità durante il trasporto con un mezzo assicurato.
 
Assistenza medica durante il viaggio  
Se durante il vostro viaggio dovesse insorgere un'emergenza medica, l'Assistenza medica durante il viaggio copre le spese per il viaggio di ritorno, il trasporto di ritorno o il trasferimento in una struttura ospedaliera.
 
Assicurazione franchigia per noleggio auto  
Se pagate la vostra automobile a noleggio con carta di credito, viene coperta la franchigia comunemente prevista nell'assicurazione casco totale.
 
Assicurazione per interruzione del viaggio  
Se dovete sospendere il vostro viaggio, vi vengono rimborsate le spese per le prestazioni non fruite e le spese aggiuntive per un viaggio di ritorno non previsto.
 
* Si applicano in ogni caso le Condizioni Generali di Assicurazione del rispettivo assicuratore. Informazioni dettagliate sono disponibili su www.viseca.ch/assicurazioni.
 

La Federazione Svizzera di Viaggi
La Federazione Svizzera di Viaggi (FSV), fondata nel 1928, è l'associazione di categoria delle agenzie di viaggio, dei tour operator, degli agenti di viaggio online e delle agenzie incoming della Svizzera e del Liechtenstein. La FSV è responsabile della formazione di base nel settore dei viaggi, fornisce una vasta gamma di servizi ai suoi soci e si impegna per garantire condizioni generali eque. Ha circa 610 soci attivi e oltre 130 soci passivi.
www.srv.ch

Altri articoli