Dal secondo sondaggio della Banca Nazionale Svizzera (BNS) sui mezzi di pagamento emerge chiaramente che i pagamenti senza contanti sono sempre più diffusi. Il contante resta il mezzo più utilizzato solo per importi inferiori a CHF 20.–. Nel 2017, questo valeva per gli importi sotto i CHF 50.–. Nel frattempo, in termini di valore, la quota dei pagamenti in contanti è quasi dimezzata, passando dal 45% al 24%. Oltre alla carta di debito, anche la carta di credito è sempre più usata. Nel 2017, il 63% degli intervistati ha dichiarato di essere in possesso di una carta di credito, tre anni dopo la percentuale è salita al 78%.
L'innalzamento del limite per i pagamenti senza contatto a CHF 80.– e l'opportunità di pagare con smartphone o smartwatch hanno senz'altro contribuito a rafforzare questa tendenza. Ma anche le app di pagamento, il cui utilizzo è più che quadruplicato, passando da un valore marginale al 48%.
Mobile Payment: comodo e sicuro
Oggi Viseca supporta tutti i servizi di Mobile Payment più diffusi, come Apple Pay, Fitbit Pay, Garmin Pay™, Google Pay™, Samsung Pay e SwatchPAY!. Grazie a questi, si può pagare comodamente con lo smartphone o lo smartwatch senza dover estrarre la carta. Basta avvicinare il cellulare o l'orologio al terminale e, grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC), la transazione avviene immediatamente. Il pagamento è completamente senza contatto, anche per importi superiori a CHF 80.–, quindi non serve inserire il codice PIN*. L'autorizzazione è rilasciata da smartphone o smartwatch tramite il codice del dispositivo o verifica biometrica. Così, il pagamento è sicuro come un tradizionale pagamento con carta di credito e i dati della vostra carta sono trasmessi all'esercente in forma codificata.
Per sfruttare Mobile Payment, è sufficiente che il titolare della carta abbia uno smartphone o smartwatch compatibili e si registri a one.
Una volta configurato, il vostro smartphone o smartwatch sarà pronto per ogni pagamento. Avete dimenticato il portafoglio o i contanti? Non fa nulla. In occasione della vostra corsa mattutina o durante un'escursione, oggi potete pagare in modo smart quasi ovunque! Provateci.
*A eccezione di SwatchPAY!