Il servizio Mobile Payment è meno sicuro all’estero?

Premettendo che la risposta alla domanda sopra è no, in questo articolo vi spiegheremo perché effettuare pagamenti con Mobile Payment all’estero sia addirittura più sicuro e comodo che con la carta di credito.

min. di lettura-08.06.2022 – Foto: shutterstock

La carta di credito non è solo un mezzo di pagamento molto apprezzato per prenotare le vacanze, ma è anche una compagna insostituibile durante il soggiorno nel Paese di destinazione. Dal noleggio auto al deposito cauzionale in albergo, con la carta di credito si possono fare tante cose, evitando anche costi aggiuntivi. Inoltre, in molti altri Paesi europei si tende a evitare l’uso del contante in tanti esercizi commerciali, molto più che in Svizzera. Se pagate con lo smartphone o lo smartwatch, non dovete neppure tirare fuori la carta e potete lasciarla al sicuro nella cassaforte dell’hotel o nella casa vacanze.

Pagamenti più sicuri che con la carta

Grazie a Face-ID, a Touch-ID e alla cosiddetta tokenizzazione, pagare con Mobile Payment è ancora più sicuro che con la carta fisica. Mobile Payment si basa sulla tecnologia Near Field Communication (NFC), che è la stessa in tutto il mondo, ovunque vi troviate. La trasmissione dei dati dallo smartphone al terminale funziona fino a quattro centimetri di distanza e solo se autenticate il pagamento tramite Face ID o Touch ID o inserendo il codice del dispositivo. Solo dopo questi passaggi, la transazione viene attivata. E questo per tutti gli importi, sia inferiori che superiori al limite per i pagamenti senza contatto.

I dati sensibili della vostra carta di credito non vengono memorizzati sul vostro smartphone. Invece di utilizzare questi dati si ricorre a un token che sostituisce il numero della carta di credito o di debito, può essere utilizzato una sola volta e perde la sua validità dopo il pagamento. Il numero della carta non viene inviato e, pertanto, il venditore non riceve alcuna informazione sul cliente. Il vostro smartphone rimane in mano vostra per tutta la durata del processo di pagamento.

Furto o smarrimento dello smartphone

Essere derubati o smarrire qualcosa è sempre molto spiacevole, ma con Mobile Payment non dovete preoccuparvi del vostro conto. Se smarrite lo smartphone, i dati in esso contenuti sono perfettamente protetti da accessi esterni grazie al riconoscimento facciale, all’impronta digitale o al codice del dispositivo. Se non avete attivato la protezione dello smartphone, dovreste configurarla il prima possibile.

Segnalate immediatamente qualsiasi furto alla polizia. In caso di smarrimento dello smartphone, contattate subito anche il vostro operatore telefonico.

Pagamenti anche senza carta

In caso di furto o smarrimento della vostra carta dovreste bloccarla subito direttamente nell’app one o contattando la centrale di blocco (24 ore) al numero +41 58 958 83 83. Se non sapete più dove sia la vostra carta, potete pagare velocemente con lo smartphone. Ordinate una carta sostitutiva tramite l’app one e il giorno successivo il vostro wallet sarà aggiornato sul cellulare. L’importante è che abbiate attivato Mobile Payment. A tale scopo non vi occorre una carta fisica.

I vantaggi di Mobile Payment

  •  Permette di effettuare pagamenti ancora più sicuri che con la carta sia in Svizzera, sia all’estero.
  • Il pagamento tramite lo smartphone avviene solo dopo l’autenticazione.
  • Lo smartphone è un oggetto che si ha sempre a portata di mano.
  • Per pagare non occorre tirare fuori né la carta né i contanti.
  • Non è necessario inserire il codice PIN.
  • Grazie a tecnologie di crittografia all’avanguardia, i dati sono sempre protetti.
  • Funziona anche in caso di smarrimento della carta.
  • Permette di controllare le transazioni in tempo reale nell’app one.

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