Ricercare e filtrare contenuti

Ordinare online ingredienti e ricette

Cucinare con un clic

Testo: Lena Grossmüller / immagini: messe a disposizione / 03.08.2016

Da tempo ormai ordiniamo su Internet vestiti, libri e mobili. Con un clic possiamo ordinare anche la pizza dalla nostra pizzeria preferita. Perché non ordinare allora anche gli ingredienti freschi e le ricette per utilizzarli? MyCard vi accompagna nella nuova tendenza in rete degli abbonamenti ai food box e vi offre una sintesi di operatori selezionati in Svizzera.

I moderni servizi di consegna a domicilio nel settore food sono la risposta alla crescente esigenza di un’alimentazione sana ed equilibrata in un’epoca in cui il tempo libero non si dedica a fare la spesa tutti i giorni, ma agli hobby, agli amici, alla famiglia, e magari alla cucina. Questi nuovi operatori consegnano gli ingredienti comodamente a casa e in più ispirano i clienti con le loro ricette per una cucina creativa e variata.

Out of the box
Oltre ai menù molto vari, i food box hanno anche altri vantaggi: si producono per esempio meno scarti perché viene consegnata l’esatta quantità di ingredienti necessaria alla ricetta. Si abbrevia inoltre la catena di fornitura perché non c’è più il dettagliante e i prodotti arrivano in tavola con maggior rapidità e quindi più freschi. Unica punta di amaro, il prezzo. A CHF 15 circa a piatto, i food box hanno un costo medio leggermente superiore rispetto all’acquisto di ingredienti analoghi al supermercato. D’altra parte, non dover fare la fila e non dover portare le borse della spesa ha il suo prezzo.

In Svizzera esistono diversi operatori che offrono questo tipo di servizio. Offerta, prezzi e procedura variano da operatore a operatore, ma tutti hanno in comune una cosa: offrono box di prova con cui testare il servizio senza impegno. MyCard vi offre una panoramica di questi operatori, dalle start-up svizzere come Juts ai global player come Hello Fresh.

Hello Fresh
Secondo l’azienda, «Hello Fresh» (con sede a Berlino) è il più grande servizio al mondo per la consegna di ingredienti da cucinare e da maggio 2016 opera anche in Svizzera. Sono disponibili tre diversi box con le relative ricette: Explore Box, Express Box e Family Box. È possibile acquistare un abbonamento o un singolo box di prova con una maggiorazione di CHF 1 – CHF 3. Prezzi: a partire da circa CHF 12 – CHF 17 a piatto, inclusa la consegna.
www.hellofresh.ch

Juts
Anche questa start-up della Svizzera orientale opera dall’inizio di maggio 2016. Dove possibile, Juts collabora con produttori locali per portare sulla tavola dei clienti prodotti non solo sani ma anche sostenibili. Vengono proposti due diversi box, vegetariano e stagionale, ciascuno con tre pasti, mentre il numero di persone può variare. Prezzi: a partire da circa CHF 9.50 – CHF 11 a piatto, consegna inclusa.
www.juts.ch

Kochmahl
Ogni settimana viene creata una nuova, appetitosa ricetta i cui ingredienti vengono consegnati gratuitamente a domicilio. Si può scegliere tra l’abbonamento Classic, Veggie e Vegan, oppure il box a richiesta con 3 o 4 pasti per 1–4 persone. L’unico neo è che le consegne vengono fatte solo in determinate aree della Svizzera. Prezzi: circa CHF 100 – CHF 170 per box, inclusa la consegna.
www.kochmahl.ch

Mahler und Co.
Questo shop online bio con sede a Mägenwil vende dagli anni Sessanta prodotti alimentari provenienti da un’agricoltura sostenibile; una volta però lo faceva nella propria fattoria. Oggi sul suo sito propone, oltre a vari box di frutta e verdura, anche l’abbonamento menu bio che ogni settimana contiene 3 ricette bio per 1 – 4 persone e i relativi ingredienti. Prezzi: circa CHF 58 – CHF 120 per box, inclusa la consegna.
www.mahlerundco.ch

L’originale
Il primo servizio online al mondo di consegna di ingredienti e ricette è nato in Svezia: «Middagsfrid», che si potrebbe tradurre con «mangiare tranquilli», è stato fondato nel 2007 da Kristina Theander ed è pioniere nel settore. I menù settimanali vengono preparati sotto la guida di un nutrizionista e si possono scegliere vari box con un diverso numero di pasti.
www.middagsfrid.se

Attenzione: i prezzi e i prodotti rispecchiano lo stato al momento della ricerca. Variazioni possibili.

Vi preghiamo di tenere presente che la stipulazione di un abbonamento comporta addebiti ricorrenti sulla vostra carta di credito. Se il servizio non viene disdetto entro il termine prescritto dal partner contrattuale, esso si prolunga automaticamente. È pertanto consigliabile leggere attentamente le condizioni generali del commerciante prima di effettuare l’acquisto. Se il servizio non è più richiesto o desiderato, occorre inoltrare la disdetta alla società offerente. Il documento comprovante la disdetta serve a richiedere la restituzione di eventuali importi addebitati successivamente alla disdetta stessa.

Altri articoli