I moderni servizi di consegna a domicilio nel settore food sono la risposta alla crescente esigenza di un’alimentazione sana ed equilibrata in un’epoca in cui il tempo libero non si dedica a fare la spesa tutti i giorni, ma agli hobby, agli amici, alla famiglia, e magari alla cucina. Questi nuovi operatori consegnano gli ingredienti comodamente a casa e in più ispirano i clienti con le loro ricette per una cucina creativa e variata.
Out of the box
Oltre ai menù molto vari, i food box hanno anche altri vantaggi: si producono per esempio meno scarti perché viene consegnata l’esatta quantità di ingredienti necessaria alla ricetta. Si abbrevia inoltre la catena di fornitura perché non c’è più il dettagliante e i prodotti arrivano in tavola con maggior rapidità e quindi più freschi. Unica punta di amaro, il prezzo. A CHF 15 circa a piatto, i food box hanno un costo medio leggermente superiore rispetto all’acquisto di ingredienti analoghi al supermercato. D’altra parte, non dover fare la fila e non dover portare le borse della spesa ha il suo prezzo.
In Svizzera esistono diversi operatori che offrono questo tipo di servizio. Offerta, prezzi e procedura variano da operatore a operatore, ma tutti hanno in comune una cosa: offrono box di prova con cui testare il servizio senza impegno. MyCard vi offre una panoramica di questi operatori, dalle start-up svizzere come Juts ai global player come Hello Fresh.