I pagamenti senza contatto sono una comoda alternativa ai contanti o ai pagamenti che prevedono l’inserimento della carta nel terminale. Non dovete fare altro che tenere la carta Viseca vicinissima al terminale di pagamento ed è fatta! Il pagamento viene effettuato senza che dobbiate consegnare la vostra carta. Per i piccoli importi fino a CHF 40.– non dovete neppure inserire il codice PIN. Comodo, no?
Lo stesso ha pensato la cliente Barbara Rodriguez quando ha scoperto la funzione di pagamento Contactless. In Svizzera quasi tutti i terminali di pagamento e le carte sono già dotati di questa funzione. Ogni volta che Barbara vede il simbolo Contactless sul terminale di pagamento, avvicina la sua carta di credito al terminale. Dopo un attimo si accende una luce verde o scatta un segnale acustico. Entrambi i segnali avvisano Barbara che i dati della sua carta sono stati letti correttamente dal terminale. Dopodiché la cliente può controllare sul terminale se la transazione si è conclusa.
I pagamenti senza contatto funzionano inoltre anche all’estero. Barbara Rodriguez è stata a Francoforte di recente e, come già era abituata a fare, ha potuto pagare piccoli importi senza contatto con la sua carta.
La cliente non vuole più fare a meno della funzione di pagamento Contactless della sua carta: «I pagamenti sono più rapidi e facili. Mi semplificano la vita di tutti i giorni.»
Situazioni quotidiane in cui Barbara Rodriguez paga senza contatto: