Ricercare e filtrare contenuti

Consiglio per le carte

Ecco come i pagamenti senza contatto vi semplificano la vita di tutti i giorni

Foto: Natalie Sniatala / 19.09.2018

Semplici, rapidi e sicuri: i pagamenti senza contatto con la vostra carta di credito o prepaid vi semplificano la vita di tutti i giorni da tanti punti di vista. Leggete qui come la cliente Barbara Rodriguez usufruisce giornalmente della funzione di pagamento Contactless.

I pagamenti senza contatto sono una comoda alternativa ai contanti o ai pagamenti che prevedono l’inserimento della carta nel terminale. Non dovete fare altro che tenere la carta Viseca vicinissima al terminale di pagamento ed è fatta! Il pagamento viene effettuato senza che dobbiate consegnare la vostra carta. Per i piccoli importi fino a CHF 40.– non dovete neppure inserire il codice PIN. Comodo, no?

Lo stesso ha pensato la cliente Barbara Rodriguez quando ha scoperto la funzione di pagamento Contactless. In Svizzera quasi tutti i terminali di pagamento e le carte sono già dotati di questa funzione. Ogni volta che Barbara vede il simbolo Contactless sul terminale di pagamento, avvicina la sua carta di credito al terminale. Dopo un attimo si accende una luce verde o scatta un segnale acustico. Entrambi i segnali avvisano Barbara che i dati della sua carta sono stati letti correttamente dal terminale. Dopodiché la cliente può controllare sul terminale se la transazione si è conclusa.

I pagamenti senza contatto funzionano inoltre anche all’estero. Barbara Rodriguez è stata a Francoforte di recente e, come già era abituata a fare, ha potuto pagare piccoli importi senza contatto con la sua carta.

La cliente non vuole più fare a meno della funzione di pagamento Contactless della sua carta: «I pagamenti sono più rapidi e facili. Mi semplificano la vita di tutti i giorni.»

Situazioni quotidiane in cui Barbara Rodriguez paga senza contatto:

Semplificatevi la vita proprio come Barbara e pagate senza contatto in modo semplice e rapido.

I pagamenti senza contatto sono sicuri?
I pagamenti senza contatto sono tanto sicuri quanto le transazioni con una carta con contatto. Nessun dato personale della carta viene trasmesso. Tutti i dati vengono elaborati in forma criptata. Inoltre, è possibile effettuare una sola transazione, anche se avvicinate la carta al terminale di pagamento più volte a intervalli brevi. In più, il pagamento viene attivato solo se la carta è tenuta davvero vicina al terminale (a 4 cm di distanza al massimo). Il consueto limite della carta e la richiesta di inserimento del codice PIN per gli importi superiori a CHF 40.– vi garantiscono inoltre ancora più sicurezza.

Qui trovate maggiori informazioni sui pagamenti senza contatto.

Leggete anche

Anche con lo smartwatch potete pagare senza contatto
Un altro modo per pagare in modo semplice, rapido e sicuro è il pagamento senza contatto con lo smartwatch. Il nostro esperto vi spiega come funziona e risponde alle domande poste più di frequente su questo servizio. Qui accedete al consiglio dell’esperto.

Altri articoli