Ricercare e filtrare contenuti

Story

Come trovare il volo più conveniente

Texsto: Crafft / Foto: iStockphoto / 28.06.2017

Volare a Berlino o New York spendendo il meno possibile: come si fa? MyCard ha raccolto i consigli migliori perché possiate trovare il volo più allettante per il vostro prossimo viaggio!

Durante il vostro ultimo volo avete domandato al passeggero accanto a voi quanto ha pagato il suo biglietto aereo? Potreste avere avuto una sorpresa. È molto probabile infatti che il vostro vicino di posto abbia pagato un prezzo completamente diverso dal vostro per percorrere esattamente la stessa tratta.

Ma come è possibile? Dovete sapere che i prezzi dei voli sono soggetti a forti oscillazioni. Le tariffe dipendono dai fattori più svariati: destinazione, momento della prenotazione, disponibilità, ecc. Quanto più intensa è la concorrenza nel settore dei trasporti aerei, tanto più gli operatori calcolano i prezzi con margini ristretti.

Di conseguenza maggiori sono le possibilità per i viaggiatori alla ricerca di offerte vantaggiose. Grazie ai loro sofisticati motori di ricerca, infatti, i portali di prenotazione online rendono la scelta trasparente e offrono la possibilità di comparare i prezzi. In altre parole, quanto più conoscete le varie possibilità di impostazione e i parametri di ricerca dei collaudati portali svizzeri, come ad esempio ebookers.ch, skyscanner.ch, swoodoo.ch, fluege.ch, momondo.ch e cheaptickets.ch, tanto più potrete risparmiare sui voli.

Consigli Come posso trovare biglietti convenienti?

Di seguito abbiamo messo insieme alcuni consigli per voi. Considerando che i prezzi sui portali di prenotazione possono variare da un secondo all’altro, occorrono anche tanto impegno nella ricerca e un pizzico di fortuna.

Riflettete chiaramente su quali sono le vostre esigenze e i vostri desideri. Meglio saprete dove siete disposti a scendere a compromessi, tante più opportunità avrete di concludere buoni affari.

1.

Risparmiare allungando la rotta: se siete disposti a rinunciare ai voli diretti e a prendere in considerazione degli scali, potete risparmiare tanti soldi. Quanto più lunga sarà la sosta nella tappa intermedia, tanto maggiore sarà il potenziale di risparmio.

2.

Il momento perfetto per prenotare: potrebbe essere vantaggioso prenotare il volo nel fine settimana. Molte compagnie aeree tendono ad attivare le loro offerte speciali proprio in questi giorni.

3.

Il momento perfetto per partire: il prezzo del volo può variare in base al giorno della settimana. Vari studi dimostrano che in Europa i voli di andata sono particolarmente convenienti il venerdì e quelli di ritorno il lunedì, mentre i prezzi migliori per i voli a lunga percorrenza sono quelli del martedì. I voli più cari spesso sono quelli del venerdì sera e della domenica.

4.

Fate la controprova: dopo che avete trovato un prezzo interessante su un portale di confronto, può valere la pena consultare direttamente il sito web della relativa compagnia aerea prima di prenotare. Spesso troverete dei prezzi leggermente superiori, ma potrete eventualmente avere una visione d’insieme migliore delle spese aggiuntive per il bagaglio o in caso di richieste particolari per il posto a sedere.

5.

Volate contro corrente: se possibile evitate di volare durante le vacanze scolastiche ufficiali. Se prenotate in periodi non interessati dai grandi flussi turistici, trovate offerte molto più convenienti. Questa regola non si applica però ai voli per le capitali europee, come Londra, Parigi o Stoccolma, dove i prezzi scendono al massimo proprio durante le vacanze estive quando ci sono meno persone che viaggiano per lavoro.

6.

Tenetevi aggiornati: iscrivetevi alle newsletter delle compagnie aeree. Riceverete regolarmente informazioni sui posti disponibili e sulle promozioni.

7.

Sfruttate ogni opportunità: per trovare offerte speciali potete utilizzare anche il metamotore di ricerca google.ch/flights. Verificate però se le tasse supplementari, ad esempio per il trasporto del bagaglio da imbarcare, sono incluse oppure no.

8.

Non cantate vittoria troppo presto: fate attenzione ai voli last minute e alle offerte speciali a durata limitata. Spesso risultano più allettanti di quanto lo siano effettivamente. Capita di frequente infatti di trovare facilmente collegamenti aerei ancora più convenienti tramite i sistemi di prenotazione online.

9.

Prima è, meglio è: molti voli diventano più cari a mano a mano che aumenta il numero di posti a sedere occupati. In molte rotte a lunga percorrenza sono disponibili prezzi convenienti fino a sei settimana prima della partenza.

10.

Nuovi collegamenti aerei: contestualmente al cambio degli orari, molti aeroporti pubblicano le rispettive novità sui loro siti web. Vale la pena quindi dare un’occhiata alle nuove destinazioni o compagnie aeree che fanno scalo nell’aeroporto perché è possibile trovare delle offerte di lancio convenienti. Dall’aeroporto di Zurigo quest’estate, ad esempio, potete volare per la prima volta a Cork nel sud dell’Irlanda, Figari in Corsica, Sylt, Jerez de la Frontera, Niš nel sud della Serbia o Rostock. Anche gli aeroporti di Ginevra e Basilea pubblicano nuovi collegamenti ogni semestre.

11.

Approfittate di interessanti vantaggi al momento di pagare: dopo che avete trovato il vostro volo, potete pagarlo con la vostra carta PrePaid o carta di credito di Viseca in modo semplice e rapido. Con quest’ultima beneficiate di una copertura assicurativa completa. Maggiori informazioni sono disponibili su www.viseca.ch

Vi auguriamo buon divertimento e tanto successo nella prenotazione del vostro volo!

Categoria:

viaggio, story, consigli

CONCORSO

In palio un weekend di benessere a Zurigo

Partecipate subito

Altri articoli