7 consigli per le vacanze

L’estate è la stagione delle vacanze. E la carta di credito è uno dei mezzi di pagamento più popolari per le vacanze in generale. Con i 7 consigli sulla carta, viaggiare nel periodo più bello dell’anno sarà una favola.

min. di lettura-17.08.2022 – Foto: shutterstock / Infografik: Likeberry

Controllare il limite e la data di scadenza

Prima di partire per le vacanze non dimenticate per nessun motivo di controllare la data di scadenza della vostra carta di credito. Se la scadenza coincide con le vostre vacanze e non avete ancora ricevuto una nuova carta due settimane prima della partenza, contattate il servizio clienti di Viseca al numero +41 58 958 84 00.

Controllate in tempo anche il limite della carta. Potete farlo in modo rapido e comodo tramite l’app one. Se durante le vacanze desiderate spendere un po’ di più del solito, potete aumentare il limite della vostra carta in via temporanea. A tale scopo rivolgetevi alla vostra banca o al servizio clienti di Viseca.

Configurare l’app one e attivare le notifiche push

Se non utilizzate ancora l’app one, questo è il momento giusto per scaricarla e configurarla. one offre molti vantaggi nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante le vacanze. Attivate anche le notifiche push, così tenete sempre sotto controllo le spese e sarete immediatamente informati in caso di transazioni sospette.

Se ben preparata, ogni vacanza può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.

Se registrate la vostra carta per il servizio Mobile Payment, potete aggiungerla comodamente al vostro wallet sullo smartphone tramite l’app one. Mobile Payment offre tanti vantaggi anche all’estero. Lasciate la vostra carta in cassaforte e, grazie all’impronta digitale o scansione del viso, pagate in modo ancora più sicuro con lo smartphone o lo smartwatch, senza dover sostenere per questo costi aggiuntivi. E se doveste smarrire la vostra carta fisica, potrete comunque effettuare i pagamenti tramite Mobile Payment.

Pagare sempre in valuta locale

Quando si fanno acquisti all’estero, di tanto in tanto viene offerta la possibilità di pagare in franchi svizzeri (CHF). A prima vista questa può sembrare una soluzione pratica, in realtà fareste meglio a non passare mai alla cosiddetta conversione dinamica della valuta e a pagare sempre nella valuta locale. In questo modo beneficiate di un corso di cambio migliore ed evitate commissioni supplementari. Lo stesso vale del resto anche per il prelievo di contanti al bancomat.

Osservare l’obbligo di diligenza

Se pagate con la carta di credito, siete ben protetti anche in caso di abuso della carta. L’unica condizione è che rispettiate il vostro obbligo di diligenza. Qui trovate un riepilogo al riguardo.

Con questi 7 consigli sulla carta di credito trascorrerete le prossime vacanze in tutta tranquillità.

Conservare le ricevute

Prima e durante le vacanze raccogliete le ricevute della carta di credito (p. es. conferme relative a ordini, prenotazioni, resi e annullamenti, ma anche ricevute di negozi o ristoranti). In questo modo avrete a disposizione prove preziose da usare in caso di reclami.

Bloccare subito la carta in caso di smarrimento

A nessuno piace essere vittima di un furto o smarrire la propria carta. Se tuttavia dovesse capitarvi, bloccate immediatamente la vostra carta nell’app one o chiamate la centrale di blocco attiva 24 ore su 24 al numero +41 (0)58 958 83 83. In caso di furto sporgete sempre denuncia alla polizia e richiedete una copia del rapporto della polizia. Solo così potrete far valere in seguito le vostre richieste di risarcimento.

Ovunque decidiate di andare in vacanza, vale sempre la regola d’oro «less is more». Ed è proprio a questa regola che dovete pensare quando preparate il vostro bagaglio: costumi da bagno, occhiali da sole, cappello per il sole e carta di Viseca. Cos’altro ancora? Se effettuate un viaggio all’estero, prima di partire visitate il sito web del DFAE.