Ricercare e filtrare contenuti

Story

Entrare nel film: con la realtà virtuale si può

Testo: Natalie Sniatala / Foto: iStock (PeopleImages), Andrea Helbling, messe a disposizione / 09.11.2018

Volete guardare un film in modo completamente nuovo? Viverlo in prima persona anziché osservarlo sullo schermo? Ora è possibile, grazie ai cinema con realtà virtuale! Qui vi sveliamo cosa si cela dietro questa tecnologia e dove potete trovare film in realtà virtuale.

La realtà virtuale o Virtual Reality (VR) è una tecnologia che, usando occhiali speciali, vi permette di trovarvi al centro dell'azione e diventare testimoni diretti di una storia che si svolge tutto intorno a voi. Muovendo la testa siete voi stessi a scegliere l'inquadratura che preferite, proprio come nella vita reale.

Dove potete guardare film in realtà virtuale
Avete due possibilità: andare a una proiezione VR o procurarvi degli occhiali per realtà virtuale da usare a casa. Su YouTube sono già disponibili molti video a 360 gradi. Anche piattaforme come Netflix offrono app speciali per la VR. Potete guardare anche i film in 2D con gli occhiali per realtà virtuale: non otterrete certo una prospettiva a 360 gradi, ma avrete l'impressione di vedere il film su un grande schermo a pochi metri da voi. Per comprare gli occhiali per realtà virtuale, fatevi consigliare da un esperto. I modelli non sono tutti compatibili con ogni piattaforma. Ad esempio, per l'app Netflix VR servono occhiali Google o Samsung.

Cosa aspettarsi da un cinema con realtà virtuale
Il modo migliore per vivere un'esperienza a 360 gradi è assistere a una proiezione VR. Non vi siederete sulla classica poltroncina rossa, ma su una sedia girevole, indossando occhiali per realtà virtuale e cuffie. Se portate gli occhiali da vista potete tenerli sotto gli altri. Un film in realtà virtuale è personalizzato, perché non tutti guardano nella stessa direzione o vedono la stessa scena. Tuttavia, al cinema gli occhiali sono sincronizzati in modo che tutti gli spettatori vivano la stessa scena nel medesimo istante. Anche i bambini possono assistere alle proiezioni. «We are Cinema», un cinema con realtà virtuale di Zurigo, consiglia un'età minima di sette anni.    

Panoramica degli attuali eventi VR

Zurigo: 24.11. – 16.12.2018
A novembre e dicembre, presso il cinema Houdini di Zurigo sono previste varie proiezioni VR. Potrete vedere ad esempio film che vi faranno tuffare nel mondo acquatico o vi accompagneranno nella natura selvaggia. Ci saranno anche film per bambini. Al programma e all'acquisto di biglietti con la carta.

Berna: 30.11.2018
Attenzione a chi è debole di cuore: il «Kaffeebar & Coworking Space Effinger» di Berna proietta anche un film horror in realtà virtuale. Al programma e all'acquisto di biglietti con la carta.

Nidau-Bienne: 06.12.2018
Scoprite la Svizzera da una nuova prospettiva: nel giorno di San Nicola, presso il «FABLAB at Switzerland Innovation Park» sono previste varie proiezioni VR. Tra queste: «Die Schweiz: Zu Tal, zu Berg, zur Luft» (La Svizzera: a valle, in montagna, in aria). Al programma e all'acquisto di biglietti con la carta.

Categoria:

cultura, story, consigli

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli