Story

Hygge: il trend oggi in voga tra le mura domestiche

Text: Lena Grossmüller / Fotos: messe a disposizione, iStockphoto / 24.01.2018

Vivete già secondo i principi dell’«hygge»? Questo stile di vita proveniente dalla Danimarca non incarna solo un modo di vivere consapevole, ma è diventato anche il trend del momento tra le mura domestiche. MyCard vi spiega cosa si nasconde dietro a tutto questo e vi fornisce qualche consiglio per rendere la vostra casa un po’ più hygge.

È una sera d’inverno. Le candele sono accese e una tazza di cioccolata fumante vi aspetta sul grande tavolo di legno. Poi arrivano gli amici per cenare tutti insieme. Si cucina, si ride, si trascorrono momenti piacevoli.

Avete già vissuto una situazione come questa? I danesi la chiamano «hygge». Questa parola entra in uso nella lingua danese nel XVIII secolo e da allora è diventata parte integrante della cultura di questo Paese. Lo stile di vita hygge si può riassumere approssimativamente con queste parole: comfort, benessere, semplicità e soddisfazione. Consiste nel rendere omaggio alle cose belle e semplici della vita insieme alle persone care. Senza stress e naturalmente, con hygge per l’appunto.

Questo modo di vivere si riflette anche nell’interior design. Un’atmosfera accogliente è l’aspetto centrale della filosofia hygge. Finora conosciuto più per il suo minimalismo, il design dei mobili scandinavo ora diventa espressione di calore e accoglienza con candele, cuscini e un tocco di caos creativo. Questo concetto di stile di vita nel frattempo ha preso piede anche al di fuori dei salotti delle case danesi ed è diventato un trend molto popolare. L’atmosfera intima, accogliente e avvolgente sembra aver centrato in pieno lo spirito del tempo. MyCard ha raccolto alcuni consigli pratici perché anche voi possiate portare un po’ più di hygge in casa vostra.

Come posso rendere la mia casa più hygge?

1.

Le candele, il camino o le ghirlande luminose vi aiutano a creare un’atmosfera intima e confortevole

2.

I materiali naturali come il legno, la lana o la pelliccia vi trasportano in una dimensione di puro benessere

3.

Decorare la casa con ricordi personali, come foto o souvenir, vi fa rievocare i momenti più belli

4.

Coperte, plaid e cuscini morbidi creano un’atmosfera accogliente

5.

Disintossicazione dalla tecnologia: spegnete tutti gli apparecchi che non servono, compreso il vostro smartphone

6.

Abbasso l’ordine e la perfezione: un po’ di caos conferisce un affascinante tocco creativo a ogni ambiente

7.

Invitate amici e familiari più spesso! Vivere momenti insieme rende felici.

Categoria:

cultura, consigli, abitare

Altri articoli