Ricercare e filtrare contenuti

Story

Dietro le quinte dell’Innovation Lab

Testo: Leslie Leuenberger/Foto: Aduno Gruppe / 21.08.2019

Dagli smartphone ai fitness tracker fino agli smartwatch: pagare con i wearable va di moda. Nell’Innovation Lab di Viseca si stanno studiando nuove forme di pagamento. Scoprite qui maggiori dettagli su «izi», il progetto dedicato ai payment wearable.

L’offerta di modalità di pagamento cresce di anno in anno. Attualmente vanno di moda i cosiddetti «payment wearable», ovvero mezzi di pagamento in forma di accessori che vengono quindi indossati dai titolari di carte. Che si tratti di bracciali, portachiavi o gioielli, questi accessori alla moda si trasformano in un portafoglio virtuale.
 
Come funziona il pagamento con i payment wearable? I dati della vostra carta di credito vengono memorizzati in tutta sicurezza su un chip NFC. NFC sta per «Near Field Communication» ed è uno standard radio per la trasmissione di dati senza fili. Il chip è integrato con discrezione nel payment wearable. Per pagare non dovete fare altro che avvicinare il vostro accessorio al terminale di pagamento ed è fatta! È tutto molto semplice e veloce.
 
Dietro le quinte dell’Innovation Lab
Negli ultimi due anni Viseca ha sviluppato il payment wearable «izi». A suscitare entusiasmo durante la fase di test è stata ad esempio la velocità del processo di pagamento alla cassa. Niente più perdite di tempo a rovistare nelle borse per cercare il cellulare o il portafoglio. Ecco cosa ha dichiarato un partecipante al test: «Di recente, dopo aver fatto la spesa, mi è venuta voglia di un caffè. Come sempre avevo le mani occupate con diverse buste. Per fortuna alla cassa mi è venuto in mente che non avevo bisogno di prendere nulla dalla borsa perché avevo izi al polso con cui poter pagare.»
 

izi: un accessorio alla moda.

Ben il 91% degli intervistati ha dichiarato che pagare con i wearable è molto più semplice che con i contanti. Il sondaggio mette in evidenza il grande potenziale dei payment wearable. A questo punto le informazioni acquisite dal progetto possono venire utilizzate per perfezionare il portafoglio di prodotti. Scoprite qui quali funzioni di pagamento tramite wearable vi propone Viseca.
 

CONCORSO

In palio una gita per famiglie al Ravensburger Spieleland 

Partecipate subito

Altri articoli