Ricercare e filtrare contenuti

Story

Anche in inverno è più comodo pagare senza contatto

Illustrazione: Anne Albert / 13.01.2021

Un’idilliaca escursione con le racchette da neve, una discesa con lo slittino a tutta velocità o qualche rapido giro sulla pista di ghiaccio: se usate la carta per pagare il biglietto alla cassa o il vostro spuntino energizzante al ristorante, fatelo senza contatto. Il pagamento è ancora più semplice con un wearable, perché non dovrete neppure tirar fuori la carta.

È arrivato l’inverno. Le previsioni meteorologiche per il fine settimana sono buone e quindi non c’è nulla che possa impedire un’escursione all’aria aperta. Partite di mattina presto, fate velocemente rifornimento di carburante sulla strada per la località sciistica verso cui siete diretti, acquistate il biglietto per l’impianto di risalita alla stazione a valle e un caffè caldo al chiosco. Quindi, ancora prima che l’avventura abbia veramente inizio, avete già bisogno della vostra carta. Se l’importo da pagare è inferiore a CHF 80.–, potete usare la procedura senza contatto che non richiede il codice PIN.

Arrivati in vetta, trovate un sole splendente e un manto di neve luccicante. Finalmente potete godervi una discesa a tutta velocità con lo slittino, lo snowboard o se preferite gli sci. Ma non dimenticate di fare una pausa di tanto in tanto e di fare il pieno di energia in un rifugio. Oggi ci sono tanti ristoranti di montagna che accettano i pagamenti con la carta. 

Pagare ancora più facilmente con i wearable
Con uno smartwatch o un fitness tracker (che supporta Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Garmin Pay o Swatch Pay) potete pagare ancora più facilmente. E questo è particolarmente utile in inverno, quando indossate vestiti pesanti per le vostre avventure sulla neve, in quanto non dovete tirare fuori né il portafoglio né la carta e neppure lo smartphone.

Per qualsiasi acquisto, questo inverno pagate senza contatto. È il modo più semplice! 

Alcune FAQ sui pagamenti senza contatto
Per gli importi fino a CHF 80.– potete usare la vostra carta di credito, di debito o prepaid Viseca e pagare in pochi secondi senza inserire il codice PIN*. Tutto quello che dovete fare è tenere la carta, lo smartphone o il wearable vicino al terminale di pagamento e attendere il segnale visivo o acustico. Tutto qui! 


  • Come fate a sapere se la vostra carta o il vostro wearable è abilitato/a ai pagamenti senza contatto? La carta deve essere contrassegnata con il simbolo «senza contatto» e può essere utilizzata senza bisogno di fare il login o registrarsi. Il vostro smartwatch o fitness tracker deve supportare il Mobile Payment ed essere configurato una sola volta.
  • Come fate a sapere se potete pagare senza contatto? I terminali di pagamento con un simbolo (senza contatto) accettano i pagamenti senza contatto.  
  • Di quali vantaggi usufruite usando la funzione senza contatto della vostra carta o pagando con il vostro wearable? I pagamenti senza contatto sono semplici, veloci e sicuri. Con la carta e il wearable è possibile effettuare un solo pagamento per ogni acquisto, anche se avvicinate la carta o lo smartwatch al terminale di pagamento più volte a intervalli brevi. La crittografia dinamica dei dati durante la trasmissione garantisce inoltre la massima sicurezza.
  • A quale distanza dal terminale di pagamento dovete tenere la vostra carta o il vostro wearable per effettuare un pagamento senza contatto? Dovete tenere la vostra carta o il vostro wearable a una distanza inferiore a quattro centimetri sopra l’area di lettura del terminale di pagamento. Solo in questo modo si può abilitare la comunicazione criptata tra il dispositivo e la carta o il wearable.
* Con lo smartphone o lo smartwatch (eccetto SwatchPAY!), poi, potete pagare anche importi più elevati senza contatto. Per informazioni sul vostro dispositivo cliccate qui.

Altri articoli