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Shopping online: tutto quello che c'è da sapere

Illustration: Anne Albert / 06.10.2021

Fare acquisti sul web è semplice e comodo. Tuttavia, anche lo shopping online comporta alcuni rischi, persino per gli acquirenti più esperti. Per andare sul sicuro, leggete i seguenti consigli sullo shopping online.

Zalando, Digitec, Brack o microspot: i grandi rivenditori online non sono i soli ad attirare sempre più utenti. Anche gli shop esteri e meno conosciuti riscuotono grande successo tra gli svizzeri. Sebbene lo shopping online sia solitamente semplice, veloce e sicuro, è importante assicurarsi, soprattutto nel caso di web shop nuovi o poco conosciuti, che si tratti di un'azienda seria e che il prodotto acquistato possa essere consegnato nel termine previsto. In questo periodo, infatti, ci sono articoli che per diversi motivi si fanno aspettare.
 
Lo shop è affidabile?
- È strutturato in modo trasparente? Riuscite a trovare facilmente le CG e i dati di contatto come il numero di telefono e l'indirizzo e-mail?
- Si tratta veramente di un'azienda svizzera? Alcuni shop dispongono di un indirizzo che termina con .ch e offrono prezzi in CHF, ma in realtà hanno sede all'estero e fanno arrivare i prodotti in Svizzera da altri Paesi. Gli eventuali resi dovranno quindi essere spediti all'estero e, pertanto, potrebbero venire applicate tasse doganali aggiuntive. Inoltre, il servizio clienti è disponibile solo nella lingua del Paese in cui ha sede l'azienda. 
- Inserendo il nome della società in un motore di ricerca potrete trovare testimonianze positive o negative, in particolare in merito a eventuali problemi di qualità o nelle consegne. In questo caso possono esservi d'aiuto il sito web di Trustpilot o il sigillo di qualità «Trusted Shop».
- Le recensioni sono autentiche o false? Quante più recensioni ha un prodotto, tanto più queste avranno valore. Se trovate poche recensioni con punteggi elevati, fareste meglio a essere prudenti. Prestate particolare attenzione anche in presenza di tante recensioni eccessivamente positive e formulate con un stile pubblicitario, soprattutto se sono state scritte a brevi intervalli di tempo l'una dall'altra. Inoltre, quasi nessun cliente scriverebbe una recensione esageratamente lunga.
- Servizi aggiuntivi non desiderati? Controllate tutti gli articoli presenti nel carrello e assicuratevi di non avere selezionato e di non dover quindi pagare servizi aggiuntivi che non vi servono o non volete (assicurazione, spedizione a pagamento, ecc.).

5 domande per il nostro esperto
Il partner surprize brack.ch è uno dei principali grandi magazzini online della Svizzera. Gestendo uno shop online, sa esattamente a cosa bisogna prestare attenzione durante gli acquisti sul web.
Perché oggi ci sono persone che preferiscono fare acquisti attraverso un portale online piuttosto che direttamente in un negozio?
È una scelta personale. Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi. Durante il lockdown, però, molti nuovi clienti hanno imparato ad apprezzare il canale online. Lo shopping online è comodo, le consegne vengono effettuate in tempi rapidi, non dovete preoccuparvi di trasportare fino a casa i vostri acquisti, evitate il viaggio per andare nel negozio, contribuite così a ridurre le emissioni, non avete bisogno di trovare un buon parcheggio e non vi esponete al rischio di contagio. Un altro vantaggio consiste nel poter confrontare i prezzi con estrema facilità tramite appositi portali. Per alcuni assortimenti di prodotti, però, è preferibile optare ancora oggi per l'esperienza di acquisto nel negozio fisico, perché vi permette di toccare con mano i prodotti e valutare aspetti rilevanti per l'acquisto, come la qualità della lavorazione, in modo più semplice di quanto sia possibile affidandosi solo a descrizioni, recensioni, foto e video.
Attualmente si continua a parlare di (imminenti) problemi nelle consegne. Come valutate la situazione in vista degli acquisti natalizi?
La situazione è una conseguenza provocata a distanza di tempo dalla pandemia di Covid-19. Mancano capacità di trasporto, soprattutto nei principali porti cinesi. Molte aziende non sono in grado di soddisfare la domanda globale a causa delle interruzioni delle attività produttive. La situazione dovrebbe migliorare lentamente solo nel prossimo anno.
Per quali categorie di prodotti è consigliabile effettuare ordini in anticipo?
•              Periferiche di reti Wi-Fi e LAN, notebook, schermi, stampanti e accessori, plotter da taglio e accessori, fotocamere e accessori
•              Alcuni tipi di matite colorate
•              Candele
•              Padelle, pentole e utensili da cucina, alcuni elettrodomestici e stoviglie
Come acquirente, qual è il modo migliore per evitare sorprese spiacevoli alla consegna?
•              A seconda del prodotto, anche i tempi di consegna e le modalità di spedizione possono variare. Una chiavetta USB in giacenza di solito viene consegnata più velocemente di un mobile che magari deve essere ancora prodotto. Gli articoli ingombranti non vengono consegnati per posta ma tramite uno spedizioniere, motivo per cui la consegna richiede più tempo nella maggior parte dei casi.
•              Inoltre è importante poter visualizzare informazioni in merito alle giacenze: gli articoli disponibili in magazzino di solito vengono consegnati nell'arco di pochi giorni. Se invece non sono presenti in magazzino, dovete aspettarvi ritardi anche nelle consegne tra fornitore e rivenditore, che talvolta non sono prevedibili.
•              Alcuni shop online offrono opzioni flessibili in relazione ai tempi e alle modalità di consegna.
•              Tramite un portale online, inoltre, potete concordare con i partner addetti alle consegne come procedere nel caso in cui nessuno possa ritirare il pacco.
•              Soprattutto prima delle feste, consiglio di studiare con attenzione le informazioni fornite dagli shop online: questi prevedono spesso speciali condizioni di ordinazione e consegna prima della vigilia di Natale per assicurare che i prodotti siano consegnati in tempo per essere messi sotto l'albero.
Qual è il momento migliore per acquistare i regali natalizi online?
Si possono acquistare tutto l'anno. Molti consumatori, però, attendono il Black Friday a fine novembre perché in quel periodo l'intero settore del commercio propone offerte speciali allettanti per un tempo e in quantità limitati. Naturalmente, questa soluzione è particolarmente interessante nel caso in cui non abbiate ancora idee precise su quale prodotto acquistare e di quale marchio e siate alla ricerca di ispirazione.

Uno sguardo alle Condizioni generali
A nessuno piace farlo, ma dare uno sguardo alle Condizioni generali (CG) può rivelarsi utile, soprattutto per chiarire i seguenti punti.
 
Pagamento: pagate con la carta di credito. Il vostro ordine risulterà così completato immediatamente e il prodotto che avete acquistato, sempre se disponibile, verrà spedito subito. Se optate per un altro metodo di pagamento, dovete necessariamente prestare attenzione al termine di pagamento e a eventuali commissioni. In caso di pagamento contro fattura, spesso viene applicato un supplemento e la gestione dell'ordine viene affidata a un fornitore terzo, che a sua volta dispone di proprie Condizioni generali. Assicuratevi di leggere anche queste per evitare spiacevoli sorprese.
 
Se durante gli acquisti online pagate con la carta di credito, beneficiate anche di vantaggi che nessun'altra opzione di pagamento vi offre:
- estensione della garanzia di 12 o 24 mesi per l'acquisto di dispositivi elettronici
- assicurazione shopping nei primi 30 giorni in caso di rapina, furto, distruzione e danneggiamento
- garanzia miglior prezzo
- acquisti sicuri con 3-D Secure
- raccolta dei punti surprize
 
Consegna: assicuratevi che i termini di consegna indicati siano vincolanti e vengano rispettati. Soprattutto nei casi in cui il prodotto non possa essere consegnato immediatamente, è consigliabile informarsi sulla data di consegna approssimativa e chiederne conferma. Quando fate acquisti nei negozi online esteri, dovreste informarvi anche sui costi di consegna aggiuntivi (p.es. tasse doganali). Talvolta accade che un pacco venga bloccato alla dogana e che la consegna subisca di conseguenza un ritardo.
 
Vizi: quali condizioni di garanzia si applicano se il prodotto presenta vizi o è completamente difettoso? Avete diritto a restituire, cambiare o far riparare l'articolo in questione? Come dovete procedere per far valere i vostri diritti?
 
Restituzione: per legge non è previsto alcun diritto alla restituzione o alla sostituzione se il prodotto acquistato non presenta vizi. Salvo indicazioni contrarie, vi consigliamo di consultare le Condizioni generali o di rivolgervi al servizio clienti per sapere se lo shop prevede già per propria scelta la restituzione degli articoli a titolo gratuito entro un determinato lasso di tempo. Soprattutto negli shop esteri, le spese di spedizione dei resi spesso sono a carico del cliente.

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