Ricercare e filtrare contenuti

Story

I trend della stagione dei viaggi 2018

Testo: Lena Grossmüller / foto: iStockphoto: Aleksandar Nakic / 27.09.2017

Avete programmato di trascorrere le vacanze alle Maldive o in Spagna? Congratulazioni! Queste sono le mete di viaggio più ambite per il 2018, come spiega l'esperto di viaggi Marcel Schlatter di DER Touristik Suisse. Nell'articolo vi rivela quali altre destinazioni saranno particolarmente gettonate nel 2018.

Già non vedete l'ora di partire per le prossime vacanze? Viaggiare non è mai stato così semplice e bello grazie agli allettanti prezzi dei voli e al crescente networking globale. Marcel Schlatter, Head of Communication di DER Touristik Suisse, ci parla degli attuali trend nel settore svizzero dei viaggi.

Quali sono le mete di viaggio preferite dagli svizzeri per il 2017/2018?
Per la stagione invernale, gli svizzeri preferiscono andare al caldo: in cima alla classifica delle mete di viaggio troviamo le Maldive. Seguono le Isole Canarie, soprattutto Gran Canaria, e al terzo posto Punta Cana nella Repubblica Dominicana. I prezzi dei voli sono relativamente economici, motivo per cui anche in inverno si possono raggiungere mete lontane per brevi periodi. Per quanto riguarda l'estate, finora possiamo formulare solo dei pronostici. Pare che le destinazioni europee continueranno a essere molto richieste, in particolare Spagna, Italia, Portogallo e Grecia. Ma anche il Canada e gli Stati Uniti riscuotono successo.

Principali destinazioni inverno 2017/2018 (stato luglio 2017)

1.

Maldive

2.

Isole Canarie

3.

Repubblica Dominicana

Principali destinazioni estate 2018 (stato luglio 2017)

1.

Spagna

2.

Stati Uniti/Canada

3.

Grecia

Quali sono state le mete preferite nel 2017?
Le 3 mete più gettonate in questa estate sono state Creta, Maiorca e Gran Canaria. Soprattutto per le Isole Canarie sono stati prenotati tanti last minute durante le vacanze estive. Le destinazioni invernali si scostano di poco da quelle del prossimo anno. Moltissime richieste sono pervenute per le Isole Canarie, seguite a ruota dai Caraibi e dall'Oceano Indiano.

Come sono cambiate le mete di viaggio nel corso degli anni?
Le classiche mete delle vacanze, come ad esempio la Spagna e l'Italia, si ripresentano ogni anno. Per quanto riguarda i viaggi nelle città, che vengono prenotati soprattutto in primavera, registriamo uno spostamento dalle classiche metropoli, come Parigi e Londra, a città più piccole, come ad esempio Vienna e Venezia. Ovviamente anche le condizioni di sicurezza del Paese di destinazione svolgono un ruolo importante. Mentre Istanbul e la Turchia in generale erano destinazioni da sogno fino a poco tempo fa, attualmente non se la passano molto bene. Nel complesso constatiamo un calo dei viaggi nella regione araba.

Escursioni, città o spiaggia: che tipo di vacanze preferiscono gli svizzeri?
Viaggiare è qualcosa di molto personale e ognuno ha le sue preferenze, anche se pare che gli svizzeri abbiano una certa propensione per le vacanze attive. Ciò che possiamo affermare con certezza è che gli svizzeri se la passano bene e sono disposti a spendere per i loro viaggi. Nel confronto internazionale, il livello degli alloggi da loro prenotati è più elevato, a dimostrazione del fatto che gli svizzeri hanno determinate esigenze in fatto di qualità e sono pronti a spendere per soddisfarle.

Come si differenziano le mete di viaggio scelte da giovani e meno giovani?
In linea di massima si può affermare che i cosiddetti «golden agers», ovvero gli ultracinquantenni, dispongono di maggiori risorse finanziarie e naturalmente anche di più tempo. Rispetto a chi ha appena iniziato a lavorare, è più probabile che prenotino una crociera esclusiva di più settimane. Le famiglie giovani ci chiedono pacchetti all-inclusive piuttosto che costosi viaggi avventurosi. Il mezzo di trasporto più apprezzato, invece, è lo stesso per tutte le fasce di età: si tratta dell'aereo, che resta al top delle preferenze.

Marcel Schlatter è responsabile della comunicazione presso DER Touristik Suisse, ex Kuoni Reisen AG. Con i marchi Kuoni, Helvetic Tours e altri dieci marchi specializzati, DER Touristik Suisse non solo propone un'offerta variegata di vacanze balneari in alberghi di fascia alta, ma anche crociere in tutto il mondo, viaggi in città, tour e viaggi individuali. Le aree servite sono Scandinavia, regione araba, Nord America, Sud America, Africa, Asia, Australia/Oceania e Oceano Indiano.

Maggiori informazioni su dertouristik.ch



 

Le assicurazioni viaggi di Viseca*
Se pagate con una carta di credito di Viseca andate sul sicuro prima e durante il viaggio in caso di annullamento o interruzione della vostra vacanza. I titolari di una carta di credito Oro beneficiano inoltre dell'assistenza medica durante il viaggio, delle assicurazioni bagagli così come di un'assicurazione franchigia per noleggio auto. Queste prestazioni assicurative vi coprono in tutto il mondo da eventi imprevisti e vi danno sicurezza e maggiore comfort. Trovate maggiori informazioni sulle interessanti prestazioni della vostra carta su viseca.ch/assicurazioni
 

* Fanno stato in ogni caso le Condizioni Generali di Assicurazione del rispettivo assicuratore. Ulteriori informazioni su www.viseca.ch

Altri articoli