Ricercare e filtrare contenuti

Story

Upcycling: per una casa bella e sostenibile

Testo: Hugo Vuyk / Foto: messe a disposizione / 10.01.2018

Se una bottiglia usata viene trasformata in un bel vassoio da formaggio, si parla di upcycling. Volete anche voi abbellire la vostra casa con accessori originali e sostenibili? Scoprite nel dettaglio questo trend e alcuni prodotti appositamente selezionati.

Le borse dei fratelli Freitag, prodotte con cinture di sicurezza e teloni di camion usati, si sono già conquistate un posto nel Museo del design di Zurigo e possono essere acquistate in tutto il mondo. Sono un classico esempio di upcycling, l’arte di convertire oggetti usati in articoli nuovi che hanno un valore ancora maggiore rispetto ai prodotti di partenza. Nel 1994 l’ingegnere tedesco Reiner E. Pilz coniò il termine «upcyling»; un anno prima era stata lanciata sul mercato la prima borsa Freitag.

Anche Maria Vieira Meier dall’Unterland zurighese ha maturato già più di cinque anni di esperienza nel campo dell’upcycling. Ha iniziato con l’idea di trasformare delle bottiglie usate in vassoi da formaggio e successivamente anche in ciotoline. Nel frattempo ha aperto un negozio a Opfikon il cui nome ricorda l’idea di partenza di Maria: Just Bottle. Oltre alle proprie creazioni, qui vende anche tanti altri prodotti in cui l’upcycling, un altro metodo di produzione sostenibile o un design particolare occupano una posizione di primo piano.

«Mi affascina l’idea di poter dare una seconda vita a un prodotto», così Maria Vieira Meier motiva il suo impegno a favore dell’upcycling, sottolineando che l’approccio ecologico svolge di certo un ruolo significativo per i clienti, ma che anche il riuso creativo del prodotto originario è almeno altrettanto importante. «E le persone apprezzano sempre più il fatto di acquistare oggetti dei quali conoscono la storia.» Questo desiderio spinge addirittura alcuni clienti a recarsi da Maria Vieira Meier con una bottiglia di vino vuota e chiederle di trasformarla. Spesso si tratta di una bottiglia che è stata stappata in un’occasione speciale, come un matrimonio, un battesimo o un esame andato bene. È così che da un vetro usato si ottiene un prodotto che vi godrete a lungo in casa e che ha un significato speciale.

Le borse Freitag fatte con teloni di camion e i vassoi da formaggio prodotti con bottiglie sono solo due esempi delle tante proposte di upcycling destinate principalmente agli ambienti domestici. Abbiamo scelto qualche altro oggetto per voi. Vi auguriamo buon divertimento alla scoperta di questo mondo di prodotti in cui potete fare acquisti sostenibili.

A proposito: un’ampia scelta di prodotti di upcycling è disponibile da Faircustomer. Questo marketplace online, fondato nel 2008, offre una piattaforma commerciale a iniziative sostenibili private e pubbliche.

Categoria:

acquisti, story, abitare

Altri articoli