Ricercare e filtrare contenuti

Story

Cosa acquistano da Zalando gli svizzeri

Text: Hugo Vuyk / Fotos: Zalando / 08.03.2017

A Zurigo si preferisce la moda comoda, mentre a Lugano tutti indossano lo smoking: una realtà o solo un cliché? È quanto si è chiesto anche il nostro partner Zalando che, in occasione del 5° anniversario della piattaforma online svizzera zalando.ch, ha analizzato con attenzione quali prodotti si acquistano maggiormente nelle diverse regioni svizzere. Lasciatevi ispirare e approfittate subito dell'offerta surprize che prevede il 50% di sconto sui punti per ottenere un buono di Zalando.

I gusti dei clienti svizzeri di Zalando in fatto di moda.

Look hipster a Zurigo! I carrelli dei clienti zurighesi di Zalando confermano ciò che si supponeva già da tempo: rispetto ai clienti di altre città, gli zurighesi acquistano più scarpe senza lacci e camicie a quadri – tutti capi che non possono mancare nel guardaroba di un hipster. A Zurigo non riscuotono alcun successo invece i completi.

Bernesi buoni camminatori, luganesi eleganti
A Berna si va a passeggio perché i suoi abitanti amano spostarsi a piedi. Questa tendenza si rispecchia anche nella scelta delle calzature: rispetto agli altri svizzeri, infatti, i bernesi acquistano maggiormente le sneaker. A questo punto, però, evitiamo qualsiasi commento sulla velocità del passo... Inoltre completi e ballerine non riscuotono molto successo tra i bernesi così come tra gli zurighesi, contrariamente invece ai clienti di Lugano. Lugano ama lo stile classico elegante! I luganesi acquistano più completi rispetto ai clienti delle altre città. Il classico capo blu, ovvero i jeans, finisce invece più raramente nei carrelli di questi clienti.

Basilesi casual, ginevrini chic
Dallo studio di Zalando è emerso inoltre che Basilea è la città più casual della Svizzera. I suoi abitanti preferiscono più di tutti i pantaloni sportivi e le sneaker, in linea perfetta con la moderna tendenza dell'athleisure. A Losanna si attribuisce importanza soprattutto a ciò che si indossa sotto le lenzuola. Contrariamente a tutte le altre città svizzere prese in esame, qui le donne acquistano più frequentemente i negligé. Anche a Ginevra piace lo stile raffinato: qui si acquistano più spesso scarpe con il tacco e abiti eleganti, preferibilmente sobri, corti e neri.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con zalando.ch in questi cinque anni. Durante questo periodo abbiamo potuto capire meglio ciò che conta realmente per gli svizzeri in fatto di servizi e moda», spiega Linus Glaser, Co-Country Manager Zalando. «I gusti degli svizzeri in fatto di moda si differenziano da una regione all'altra, come confermato anche da questa indagine. Ciò che tuttavia accomuna tutta la Svizzera è la velocità sempre maggiore con cui si seguono le nuove tendenze della moda.» Sono state prese in esame le vendite per città e categoria di prodotto in relazione al numero di abitanti e ai clienti di Zalando da settembre 2015 a settembre 2016.

Quasi 19 milioni di clienti per Zalando
Zalando è la piattaforma online leader in Europa nel settore della moda. Ai clienti viene offerta un'ampia scelta di capi di abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambino con spedizione e reso gratuiti. La rete logistica di Zalando con tre centrali logistiche in Germania consente di rifornire in modo efficiente i clienti di 15 nazioni europee, tra cui la Svizzera. Gli shop Zalando internazionali registrano circa 160 milioni di visite al mese, di cui circa il 65% proviene da dispositivi mobili. Il numero di clienti attivi è salito a 18,8 milioni nello stesso periodo.

Categoria:

acquisti, story

Altri articoli