Ricercare e filtrare contenuti

Zoo in Svizzera

Incontri ravvicinati con gli animali selvatici

Testo: Nathalie Zeller / immagini: messe a disposizione / 26.08.2016

Vi siete mai guardati negli occhi con un bisonte? Siete mai stati così vicino a un rapace da poterlo quasi sfiorare? Gli animali affascinano grandi e piccini, tanto più se ci si può avvicinare. MyCard vi presenta tre zoo svizzeri in cui vi attendono esperienze indimenticabili.

Gli zoo svizzeri puntano sempre più sull’ambiente naturale e sul contatto diretto con gli animali. Alcuni si specializzano inoltre su specifici animali o territori. Scoprite le destinazioni che vi presentiamo di seguito, ne vale la pena!

Parco naturale e faunistico di Goldau

Collocato in un’area colpita in passato da una grande frana, il bel parco di Goldau ospita principalmente animali locali ed europei. Oltre allo zoo di animali domestici, attira molto i visitatori la grande area aperta in cui si può dare da mangiare a cervi e mufloni. Grande attrattiva offrono inoltre gli animali a rischio di estinzione: i visitatori grandi e piccoli sono affascinati ad esempio da orsi, linci, lupi e lontre, ma anche dalla bellissima natura e dai fantastici parchi giochi.

Attività

  • Possibilità di dar da mangiare agli animali
  • Visite a tema per i gruppi, anche per non vedenti o ipovedenti
  • Corsi sulla natura, la fauna selvatica e la fotografia naturalistica
  • Mostra interattiva all’aperto sul parco per gli orsi e i lupi
  • Piazzole per grigliate
  • Parchi giochi
 

Destinatari: particolarmente adatto a gruppi e famiglie


Mangiare

  • Ristorante Grüne Gans: ristorante self-service con piatti caldi e freddi e menù per i bambini. Possibilità di affitto locali.
  • Bergsturzkafi: rievoca la frana del 1806. Il ristorante propone salsicce grigliate, patatine fritte, piccole insalate, sandwich, prodotti da forno, dolci e gelati, bevande calde e fredde.

Indirizzo: Parkstrasse 40, 6410 Goldau
Contatti: +41 41 859 06 06 / info@tierpark.ch

Prezzi e informazioni dettagliate: www.tierpark.ch

Falconeria Locarno

Scoprite l’affascinante mondo degli uccelli rapaci! Qui avete la rara opportunità di osservare da vicino falchi, aquile, gufi e avvoltoi in volo libero nel loro ambiente naturale. Non solo. Saranno felici anche i fotografi, amatoriali o professionisti che siano: da una speciale postazione all’interno di una trincea, è possibile scattare foto uniche dei rapaci nel loro ambiente naturale.

Attività:

  • Spettacoli giornalieri (d’estate alle 11.00 e 15.00, d’inverno alle 14.00)
  • Possibilità di farsi fotografare con un gufo o un’aquila
  • Speciale postazione per fotografare i rapaci mentre volano a bassa quota
  • Sale per seminari e conferenze
 

Destinatari: particolarmente adatto a fotografi amatoriali, famiglie con bambini in età scolare e fan di Harry Potter (ci sono tanti gufi da ammirare!).
 

Mangiare:

  • All’interno della falconeria non ci sono punti di ristoro.
  • A 300 metri dalla falconeria si trova il ristorante Robinia. A conduzione familiare, il ristorante propone pizza e pasta in un’atmosfera rilassata e accogliente, lontano dal centro turistico. Indirizzo: Via Serafino Balestra 43 A, Locarno 6600. Contatti: +41 91 752 24 81.

Indirizzo: Via Delle Scuole 12, 6600 Locarno
Contatti: +41 91 751 95 86 / info@falconeria.ch

Prezzi e informazioni dettagliate: www.falconeria.ch

Bison Ranch

Lasciatevi alle spalle la vita quotidiana e tuffatevi nella magia e nel ruvido charme del Far West. Nel Bison Ranch, nel cuore del Giura bernese, c’è tutto quello che serve a far battere il cuore di un cowboy. In primo luogo la possibilità di guardare negli occhi uno dei 50 bisonti della mandria. Dopo potete divertirvi col tiro con l’arco nel vicino parco avventura Forest Jump, di cui MyCard ha già parlato. La sera, la musica country e un bel fuoco da campo preannunciano una notte indimenticabile nel tipi o nella capanna del Far West – una grande attrazione per grandi e piccini!

Attività:

  • Parco con 50 bisonti
  • Pernottamento in tipi o capanna Far West
  • Parco avventura Forest Jump
  • Piazzole per grigliate
  • Musica country dal vivo nella trattoria
  • Fuoco da campo
 

Destinatari: particolarmente adatto ai fan del Far West di (quasi) ogni età, anche per famiglie con bambini in età scolare, gruppi
 

Mangiare:

Trattoria del ranch: cucina semplice con grigliate, rösti, fonduta, piatti rustici e pane fatto in casa. In base alla stagione è possibile provare la carne di bisonte del ranch, che si può anche acquistare quasi tutto l’anno.

Possibilità di pernottamento: in tipi o capanna Far West. Attenzione! Dormire al Bison Ranch non è per gli amanti del comfort! Niente bagno di lusso, sciacquone, aria condizionata e riscaldamento elettrico: benvenuti nel Far West, solo con lo stretto necessario, cioè un tetto, un fuoco e le coperte per riscaldarvi. In alternativa nella trattoria è disponibile una camerata.

Indirizzo: Colisses 101, 2534 Les Prés-d’Orvin
Contatti: tel. +41 32 322 00 24 / info@bisonranch.ch

Prezzi e informazioni dettagliate: www.bisonranch.ch

Altre idee per gite in famiglia
Papiliorama a Kerzers con mini zoo: www.papiliorama.ch
Zoo de Servion (VD): noto anche per le scimmie e i felini www.zoo-servion.ch

Altri articoli