Malattia invece del concerto? Ecco come ottenere il rimborso

Il biglietto per la tanto attesa rappresentazione operistica è stato acquistato, già pregustate il momento… ma poi un’influenza o un’emergenza a cui dovete far fronte rovinano tutto. Abbiamo una buona notizia per voi: se il biglietto per l’evento è stato pagato con una carta Gold o Platinum, allora è automaticamente protetto, ovunque nel mondo e senza costi aggiuntivi. In caso di malattia, infortunio, mancata partenza e altri imprevisti, vi verrà rimborsato l’intero importo speso.

min. di lettura-14.01.2026 – Foto: Viseca/shutterstock

In breve

  • Protezione automatica per biglietti di eventi e biglietti d’ingresso in caso di malattia, infortunio, mancata partenza e altri imprevisti.
  • Somma assicurata fino a CHF 1 000.– con la carta Gold o CHF 2 000.– con la carta Platinum.
  • Copertura valida in tutto il mondo per i biglietti acquistati per uso privato.

Da mesi, Fabian pregustava il momento in cui avrebbe assistito all’opera «La Traviata». Poi, tre giorni prima, la doccia fredda: febbre alta, brividi e prescrizione di riposo a letto. Andare all’opera? Impossibile. Fabian non sapeva, però, che la sua carta di credito gli avrebbe dato una mano. L’assicurazione biglietti integrata, infatti, offre protezione proprio in questi casi, automaticamente e senza costi aggiuntivi.

Ecco le situazioni assicurate

L’assicurazione biglietti protegge voi e chi vi accompagna se si verificano imprevisti che dovessero mandare a monte i vostri piani. In caso di malattia, infortunio o anche di decesso di una persona cara, il prezzo del biglietto viene rimborsato. Siete altresì tutelati se non riuscite ad arrivare sul posto a causa di un ritardo o di una cancellazione di mezzi di trasporto pubblici o se il vostro veicolo subisce un guasto o un incidente.

Quali carte offrono questa protezione?

Con le carte di credito World Mastercard Oro, Visa Oro, Flying Blue World Mastercard e Visa Platinum, l’assicurazione biglietti è automaticamente inclusa nella tassa annuale. Con la World Mastercard Oro, la Visa Oro e la Flying Blue World Mastercard, la somma assicurata arriva fino a CHF 1 000.– per evento, mentre con la Visa Platinum potete addirittura beneficiare di una copertura fino a CHF 2 000.– per evento. E ancora non avete sentito il meglio: non è prevista alcuna franchigia. L’intero prezzo del biglietto verrà rimborsato, ovunque nel mondo.

L’assicurazione biglietti è compresa con queste quattro carte di credito Viseca: World Mastercard Oro, Visa Oro, Flying Blue World Mastercard e Visa Platinum

È semplicissimo: ecco come funziona

Non dovete fare nulla. Non appena pagate con la vostra carta di credito biglietti per eventi o biglietti d’ingresso per uso privato, siete automaticamente assicurati. Nessuna registrazione separata, nessun costo aggiuntivo. Una cosa è importante: almeno il 60% del prezzo del biglietto deve essere stato pagato con la vostra carta di credito Viseca. Sono assicurati tutti i biglietti per eventi e i biglietti d’ingresso, che si tratti di concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive o festival.

Protezione automatica: pagate almeno il 60% del prezzo del biglietto con la vostra carta di credito Viseca e sarete assicurati in tutto il mondo.