La carta di credito: preziosa anche se poco usata
La carta di credito è uno strumento molto comodo e flessibile per effettuare pagamenti nella vita di tutti i giorni. Ma anche chi la utilizza poco beneficia dei suoi numerosi vantaggi. Durante le vacanze o per ogni evenienza, la carta di credito non vi pianterà mai in asso e a volte potrebbe persino rivelarsi indispensabile.
Supponiamo che abbiate una carta di credito, ma che la usiate solo di rado. Allora per quale motivo dovreste tenerla nel portafoglio? È semplicissimo: è più flessibile e, grazie ai suoi servizi aggiuntivi, offre vantaggi interessanti rispetto ad altre carte di pagamento. A volte è persino indispensabile e l’unico mezzo di pagamento accettato.
I tanti vantaggi della carta di credito, anche se poco usata.
- Flessibilità finanziaria e mezzo di pagamento di riserva per situazioni impreviste.
- Massima sicurezza essendo associata a un conto separato.
- Indispensabile in viaggio, per esempio in hotel o per il noleggio di auto.
- In caso di sinistro, protezione automatica grazie ad assicurazioni utili, sia in viaggio che negli acquisti.
- Punti surprize: a ogni transazione ricevete punti che potete convertire in interessanti premi e buoni.
Estremamente apprezzata in vacanza
Avete bisogno della carta di credito soprattutto quando siete in vacanza? In realtà non solo durante le vacanze, ma anche prima! Per esempio, la carta di credito è molto pratica per prenotare l’hotel o il viaggio stesso. Così, infatti, potete pagare l’intero pacchetto in modo rapido e sicuro. Se pagate le vacanze con la carta di credito, usufruite inoltre di utili assicurazioni di viaggio. È importante sapere che la maggior parte degli autonoleggiatori richiede ancora oggi una carta di credito come garanzia per il periodo di noleggio e che, senza questa, non potrete ricevere alcuna auto a noleggio.
Comodissima online
Oggigiorno, la maggior parte dei rivenditori online offre tante opzioni di pagamento diverse. Anche in questo caso, non solo il pagamento con la carta di credito è molto rapido e comodo, ma il vostro acquisto è anche assicurato con una garanzia miglior prezzo e un’estensione della garanzia.
Guardare le serie di Netflix in streaming, ascoltare la musica con Spotify o analizzare le prestazioni sportive con Strava: oggi c’è un abbonamento online per quasi ogni esigenza. Per molti abbonamenti stipulati online, la carta di credito è ancora oggi l’unica opzione di pagamento.
Per ogni evenienza o emergenza
La carta di credito è un mezzo di pagamento flessibile che vi concede un credito per un breve periodo di tempo. Diversamente da quanto accade con la carta di debito, gli importi spesi non vengono detratti direttamente dal conto, ma fatturati una volta al mese. In base al vostro limite, potete effettuare pagamenti anche se avete spese impreviste, per esempio nel caso in cui vi troviate bloccati all’estero a causa di uno sciopero o della cancellazione di un volo. Inoltre, con la carta di credito ricevete un’assistenza 24 ore su 24 che organizza aiuti concreti in caso di emergenza all’estero.
Anche se usate la carta di credito solo di rado, beneficiate dei suoi vantaggi tanto quanto gli utenti abituali. Ma se la userete più spesso, imparerete ad apprezzare anche il programma bonus surprize, che vi riserva interessanti premi e buoni.