Frodi con carte di credito: piccoli importi come segnale di allarme

I truffatori acquistano sul darknet dati di carte rubati, ma non sanno se queste sono ancora attive. Pertanto le testano con importi minimi di pochi franchi. Chi controlla i propri conteggi e riconosce tali transazioni di prova può evitare danni di portata maggiore.

min. di lettura-18.02.2026 – Foto: shutterstock

In breve

  • Controllare i conteggi delle carte di credito: esaminate ogni conteggio per verificare che non vi siano transazioni sconosciute.
  • Riconoscere le transazioni di prova: prestate attenzione ai piccoli importi inferiori a CHF 2.–.
  • Attivare le notifiche push nell’app one: in caso di transazioni sospette verrete subito informati.
  • Agire subito: in caso di sospetto, bloccate la carta al numero +41 58 958 83 83 (24 ore su 24).
  • Rispettare i termini: contestate per iscritto le transazioni sospette entro 30 giorni.

Piccoli importi come tecnica di truffa

I truffatori acquistano sul darknet dati di carte di credito rubati, ma non sanno se sono ancora validi. Attraverso sistemi automatizzati testano le carte – cosiddetto card testing – con piccoli importi, spesso compresi tra CHF 1.– e CHF 2.–. Se la transazione funziona, seguono addebiti più consistenti oppure continuano a essere addebitati piccoli importi. Se non viene scoperta, questa truffa può andare avanti per mesi o addirittura anni.

Come riconoscere un tentativo di frode

Controllate regolarmente i vostri conteggi. Sono sospetti gli importi inferiori a CHF 2.– e vari piccoli addebiti in rapida successione, come anche transazioni di aziende sconosciute o prenotazioni dall’estero.

Viseca vi avverte in caso di sospetto

Se i nostri sistemi riconoscono una transazione sospetta, la vostra carta verrà temporaneamente bloccata e riceverete una notifica push. Se confermerete che la transazione è corretta, la carta verrà sbloccata.

Attivare ora le notifiche push

Aprite l’app one, fate tap su «Carta» e attivate l’opzione «Tutte le transazioni» sotto «Notifiche». Accettate le notifiche push nelle impostazioni dello smartphone e il gioco è fatto! D’ora in poi verrete informati di ogni transazione.

Cos’è esattamente il card testing?

Il card testing, noto anche come card enumeration, è una tecnica di truffa con cui i criminali verificano la validità dei dati delle carte di credito rubati. Eseguono automaticamente centinaia o migliaia di transazioni di prova con piccoli importi. Le carte attive vengono poi utilizzate per frodi di maggiore entità o rivendute sul darknet. I test vengono effettuati principalmente tramite shop online o fornitori di servizi di pagamento.

Cosa fare in caso di sospetto

Bloccate subito la vostra carta al numero +41 58 958 83 83 o direttamente nell’app one. Contestate per iscritto a Viseca le transazioni sospette entro 30 giorni dalla data della fattura.