Acquisti online più sicuri grazie a 3-D Secure

Gli acquisti online sono comodi e anche molto sicuri. Oggi la maggior parte dei grandi shop online usa lo standard 3-D Secure per i pagamenti con carta di credito. In questo modo, acquirenti e venditori sono ben protetti dagli abusi.

min. di lettura-02.11.2022 – Foto: shutterstock

Lo scorso anno quasi l’80% dei cittadini svizzeri ha effettuato acquisti online. E non c’è da stupirsi, dato che lo shopping online è comodo, solitamente veloce e molto sicuro. Se rispetterete alcune semplici regole, andrete sul sicuro.

Quando fate acquisti in uno shop online che conoscete già, potete stare tranquilli e fidarvi. La situazione è diversa, invece, quando trovate un’offerta in uno shop online che non conoscete. In questo caso è necessario fare delle valutazioni prima dell’acquisto:

Controllo di qualità per i negozi online

  1. L’offerta è troppo bella per essere vera? Siti che confrontano i prezzi come www.toppreise.ch vi aiutano a individuare il prezzo realistico.
  2. Lo shop online è strutturato in modo trasparente? Riuscite a trovare facilmente le CG e i dati di contatto (numero di telefono e indirizzo e-mail)?
  3. Verificate se l’URL inizia con «https» e l’icona del lucchetto. Ciò sta a indicare che lo shop online è sicuro.
  4. Si tratta veramente di un’azienda svizzera? Alcuni shop dispongono di un indirizzo che termina con .ch e offrono prezzi in CHF, ma in realtà hanno sede all’estero e fanno arrivare i prodotti in Svizzera da altri Paesi. Gli eventuali resi dovranno quindi essere spediti all’estero e, pertanto, potrebbero venire applicate tasse doganali e di altro genere.
  5. Digitate il nome della società su Google e cercate delle testimonianze di altri utenti. In questo caso possono esservi d’aiuto il sito web di Trustpilot o il sigillo di qualità «Trusted Shop».
  6. Le recensioni sono autentiche o false? Quante più recensioni ha un prodotto, tanto più queste avranno valore. Se trovate poche recensioni con punteggi elevati, fareste meglio a essere prudenti; lo stesso vale nel caso di tante recensioni eccessivamente positive e formulate con uno stile pubblicitario. Quasi nessun cliente, infatti, scriverebbe una recensione esageratamente lunga.
  7. Se lo shop online vi sembra sospetto, potete verificare tramite la piattaforma «Watchlist Internet» (solo disponibile in tedescho) se è già stato inserito nella lista dei negozi truffaldini.

3-D Secure per la massima sicurezza

Fare acquisti sul web è semplice, comodo e sicuro o addirittura estremamente sicuro se l’esercente ha integrato 3-D Secure nel suo shop online. Per i pagamenti con Mastercard o Visa, la maggior parte dei grandi shop online offre ora questo standard di sicurezza. Questo permette di identificare in modo inequivocabile le persone che pagano con le carte, e gli acquirenti e i venditori sono ben protetti dagli abusi delle carte.

Massima sicurezza grazie a 3-D Secure. Dopo aver ricevuto una notifica push sul vostro smartphone, potete confermare l’acquisto nell’app one in tutta semplicità.

Con l’app one potete confermare l’acquisto online in tutta semplicità. L’autenticazione per l’app viene effettuata direttamente tramite il vostro smartphone senza che dobbiate inserire una password statica. Questa procedura è molto più comoda per voi e aumenta anche la sicurezza dei vostri pagamenti online.

Tramite app o SMS

Quando effettuate un pagamento con 3-D Secure, ricevete una notifica push sul vostro smartphone. Nell’app one potete verificare la transazione e confermarla. In alternativa, 3-D Secure funziona anche tramite un codice di conferma inviato tramite SMS.

L’app one utilizza la tecnologia 3-D Secure dinamica. Se la vostra app è attiva e se avete fornito l’autorizzazione per le notifiche push, riceverete un messaggio al riguardo sul vostro cellulare durante il processo di pagamento nello shop online. In questo modo potete controllare l’acquisto e confermare la vostra identità. Dopodiché l’ordine sarà completato. Se l’importo non è corretto, non dovrete fare altro che rifiutare la transazione.

3-D Secure funziona anche senza l’app one sul vostro smartphone. In questo caso riceverete un SMS con un codice di conferma per i pagamenti con la carta con 3-D Secure. Dopo aver verificato la transazione, inserite questo codice nel campo del browser.