Che tipo di Mobile Payment volete?

Lo smartphone è un oggetto dal quale ormai non ci separiamo più. Anche gli smartwatch e i fitness tracker stanno diventando sempre più popolari. Tutti questi dispositivi semplificano la nostra vita. Potete usarli anche per effettuare pagamenti mobili in tutta comodità e quasi ovunque, a condizione che abbiate attivato la vostra carta di credito per il servizio di Mobile Payment. Ma quale di questi dispositivi fa per voi?

min. di lettura-15.06.2022 – Foto: shutterstock

La percentuale di transazioni effettuate con Mobile Payment è più che triplicata negli ultimi tre anni e questa tendenza è in continuo aumento. Un dato che non stupisce, in quanto pagare con lo smartphone o lo smartwatch è ancora più comodo e igienico che con la carta, e almeno altrettanto sicuro. Vi siete già convertiti ai pagamenti smart? Uno dei quattro dispositivi descritti di seguito sarà sicuramente adatto alle vostre abitudini ed esigenze.

Smartphone: la classica soluzione per tutto

Già a metà degli anni ’90 sono stati fatti i primi tentativi di utilizzare il cellulare per effettuare pagamenti. Ma è solo con il successo degli smartphone e il lancio di vari servizi, come Apple Pay, Google Pay™ o Samsung Pay, che Mobile Payment si è diffuso sempre più. I dati attuali mostrano che in Svizzera solo il 2,8% degli adulti non ha uno smartphone. Quindi, se non volete portare con voi altri dispositivi intelligenti, il cellulare è la soluzione ideale per i pagamenti mobili.

Smartwatch: il dispositivo versatile per ogni esigenza

Gli orologi intelligenti lo sono di nome e di fatto: molte delle loro numerose funzioni, infatti, sono persino superiori a quelle di alcuni smartphone. Che siate artigiani o uomini d’affari, ambiziosi amanti del jogging o appassionati di golf, uno smartwatch vi permette sempre di avere la funzione che vi serve «a portata di polso». E grazie ai servizi di Mobile Payment offerti da Apple, Google, Samsung, Garmin e Fitbit, potete usare il vostro orologio anche per pagare ovunque vi troviate: avvicinatelo al terminale ed è fatta! Più semplice di così non si può.

Fitness tracker: una scelta pratica per pagare e restare in forma

I pantofolai non sono gli unici ad affidarsi a un fitness tracker per avere uno stile di vita più attivo! Questi dispositivi registrano dati importanti per tenersi in forma e stare in salute, come i passi giornalieri, il dispendio energetico e, in alcuni casi, anche la frequenza cardiaca e la qualità del sonno; dopodiché li confrontano con altri dati tramite un’app caricata sullo smartphone. Alcuni modelli permettono anche di effettuare pagamenti mobili come con uno smartwatch, di solito tramite Fitbit Pay o Garmin Pay™. Se cercate un dispositivo che vi consenta di essere più informati sul vostro stato di salute e anche di pagare i vostri acquisti, allora il fitness tracker è la scelta giusta.

Swatch: per pagare in tutta semplicità

Tutti conoscono l’orologio di plastica svizzero che ha lasciato il segno in tutto il mondo. Il modello originale è arrivato nei negozi all’inizio degli anni ’80 e il suo design, a volte vivace e insolito, a volte discreto e intramontabile, è ancora oggi estremamente apprezzato. Dal 2017 è possibile utilizzare il servizio di Mobile Payment anche con gli orologi dotati della funzione SwatchPAY. Se vi piace lo Swatch e non avete bisogno delle altre funzioni offerte dagli smartwatch, questo è il dispositivo che fa al caso vostro. A vederlo non si direbbe che sia in grado di offrire il servizio di Mobile Payment. A differenza degli altri smartwatch, funziona indipendentemente dallo smartphone e, come qualsiasi altro orologio da polso al quarzo, consuma poca energia elettrica.

I vantaggi di Mobile Payment

  • Il servizio di Mobile Payment è estremamente semplice e comodo.
  • È tanto sicuro quanto i pagamenti con la carta.
  • Non dovete tirare fuori né la carta né i contanti.
  • Quando pagate con lo smartphone o lo smartwatch, non dovete inserire il codice PIN.
  • Vi permette di pagare senza contatto: in tante situazioni è l’alternativa più igienica al pagamento in contanti.
  • I vostri dati sono protetti sempre da tecnologie di crittografia all’avanguardia. I dati della vostra carta non vengono memorizzati sul vostro dispositivo mobile né inoltrati al beneficiario del pagamento.
  • Potete controllare le vostre transazioni in tempo reale nell’app one.