Come potete aiutarci nella lotta contro le frodi con la carta

Pagare con la carta di credito, sia con la carta fisica che con Mobile Payment oppure online, è molto sicuro. Forse è il metodo di pagamento più sicuro in assoluto. Se rispettate tutti gli obblighi di diligenza, la probabilità di essere vittima di un abuso della carta è molto remota. Sono diverse le cose che si possono fare.

min. di lettura-03.05.2023 – Foto: shutterstock

Premettiamo innanzitutto che purtroppo non esiste la sicurezza assoluta contro le frodi e gli abusi della carta. Anche se la cyber criminalità è in costante aumento, grazie agli efficaci sistemi di prevenzione e difesa di Viseca e delle reti di carte di credito è possibile proteggersi dal 98% del volume di frodi totale. Il pagamento con la carta di credito è molto sicuro a patto che si rispettino le principali misure di sicurezza e tutti gli obblighi di diligenza. A pensarla così è anche la polizia, che pertanto nella prevenzione delle frodi con la carta si concentra soprattutto sul «fattore umano». «Il rischio principale sono gli utenti di carte di credito che al momento del pagamento si comportano in modo troppo noncurante», spiega Rolf Nägeli, capo del Commissariato Prevenzione presso la Polizia municipale di Zurigo, nell’intervista rilasciata a lacartadicredito.ch.

Prevenire ed evitare abusi in rete

Da Viseca, 33 collaboratrici e collaboratori suddivisi in 5 team si adoperano per offrirvi la migliore protezione possibile contro le frodi e altri abusi della carta. Vari sistemi di preallarme rilevano automaticamente una possibile frode e vengono costantemente perfezionati per consentire di individuare rapidamente anche nuovi tipi di truffe. In questo modo, eventuali transazioni anomale vengono rilevate rapidamente e verificate; se necessario, si sostituisce la carta in via preventiva.

Una fitta rete di informatori, come quella di Sherlock Holmes: attraverso una piattaforma di scambio interdisciplinare, la polizia, le banche e l’industria delle carte di credito lavorano a stretto contatto per prevenire o evitare tempestivamente le frodi.

Per prevenire le frodi con le carte (e mantenere i sistemi di difesa sempre aggiornati), Viseca lavora a stretto contatto con la polizia, le banche, l’industria delle carte e il settore delle telecomunicazioni attraverso una piattaforma di scambio interdisciplinare. Se, nonostante tutto, dovesse verificarsi una frode, sia attraverso il cyber crimine o il furto fisico della carta, questi casi vengono esaminati attentamente e valutati coinvolgendo la o il titolare della carta. L’obiettivo è di ridurre il più possibile i danni per tutti.

Non è necessario tenere la carta di credito in cassaforte, dove tra l’altro non vi è di alcuna utilità. Tuttavia, è necessario osservare alcuni obblighi di diligenza.

Osservare l’obbligo di diligenza

Anche voi potete contribuire alla prevenzione delle frodi con carta di credito rispettando i seguenti obblighi di diligenza:

  • Verificate immediatamente il conteggio della carta di credito e contestate eventuali prelievi errati/abusivi entro 30 giorni.
  • Proteggete la carta da accessi non autorizzati e non datela a nessuno.
  • Mantenete sempre segreto il vostro codice PIN. Non annotatelo e non comunicatelo ad altri.
  • Conservate la vostra carta con la massima cura e sempre separata dal codice PIN.
  • In caso di transazioni sospette o di smarrimento bloccate immediatamente la vostra carta (nell’app one o direttamente presso Viseca).