Pagamento rateale vs. «Buy now, pay later»: qual è la soluzione migliore?

Grazie alle offerte «Buy now, pay later» potete effettuare acquisti che superano il vostro budget mensile, anche senza dover attingere ai vostri risparmi. Con l’opzione di pagamento rateale della vostra carta di credito lo potete fare già da tempo ed è ancora oggi l’alternativa migliore. Avete sempre tutto sotto controllo, potete controllare tutte le vostre spese nell’app one e, inoltre, la vostra capacità di credito è verificata meglio.

min. di lettura-05.10.2022 – Foto: shutterstock

La formula «Buy now, pay later» (BNPL) riscuote sempre più successo. Acquistare oggi e pagare in seguito dietro fattura in più rate: sempre più fornitori hanno riconosciuto il potenziale di questa soluzione e offrono questa opzione di pagamento. Pertanto, oggi è relativamente semplice effettuare acquisti a credito presso diversi esercenti in contemporanea, ma in questo modo aumenta anche il rischio di eccessivo indebitamento.

«Buy now, pay later»: cosa c’è da sapere

  • Pagare a rate senza interessi può sembrare allettante. Per offrire questa soluzione, però, l’esercente paga commissioni più elevate, che trasferisce al cliente.
  • In caso di ritardi nel pagamento vengono addebitate solitamente commissioni elevate, che l’ufficio di riscossione crediti richiede inoltre di pagare in tempi rapidi.
  • Se si effettuano più BNPL in contemporanea, è facile perdere il controllo delle proprie spese.
  • Di solito sono i consumatori più giovani che si indebitano a causa dei BNPL.
  • Dato che le offerte BNPL si differenziano molto le une dalle altre, è necessario informarsi ogni volta sulle condizioni precise dell’offerta.
  • Le rate di rimborso vengono concordate in base a un importo fisso per un dato periodo di tempo.
  • Contrariamente alla verifica della capacità creditizia, la verifica della solvibilità mostra solo se al momento sono stati contratti debiti e se i pagamenti vengono effettuati puntualmente.

Il pagamento rateale è l’opzione migliore

Con l’opzione di pagamento rateale, Viseca offre un’alternativa che consente di effettuare acquisti al di sopra del proprio budget anche nell’immediato e di rimborsarli nei mesi successivi. Questa soluzione può essere molto pratica per esempio se si deve traslocare o acquistare una nuova e-bike. Anche l’opzione di pagamento rateale è una sorta di «Buy now, pay later», ma si tratta di un accordo che viene esaminato individualmente e concesso solo in presenza di un’adeguata capacità creditizia. La verifica della capacità creditizia è molto più accurata e, oltre alle abitudini di pagamento, prende in esame anche la situazione reddituale e patrimoniale. Pertanto, rispetto alla semplice verifica della solvibilità dei fornitori BNPL, l’opzione di pagamento rateale garantisce una protezione migliore dal sovraindebitamento.

Opzione di pagamento rateale: cosa c’è da sapere

  • Pagate con la carta di credito e avete sotto controllo tutte le spese raggruppate in un unico posto nell’app one.
  • Verifica accurata della capacità creditizia con controllo del reddito e del patrimonio.
  • Le rate del pagamento possono essere fissate mensilmente entro il limite di credito e offrono una certa flessibilità nel rimborso.
  • Il limite delle carte di credito funge da «freno all’indebitamento».
  • Una soluzione affidabile per effettuare acquisti a credito poiché le condizioni sono chiaramente definite.

L’opzione di pagamento rateale è un modo sicuro di effettuare di tanto in tanto un acquisto più importante del solito. Grazie alla verifica della capacità creditizia svolta da Viseca, siete protetti nel modo migliore possibile dalla spirale dell’indebitamento. Ecco come procedere.

Sul sito web di Viseca vengono fornite informazioni utili sull’opzione di pagamento rateale. È presente anche un pratico calcolatore che vi consente di calcolare rapidamente i vostri pagamenti rateali mensili, compresi gli interessi annuali del 12%.

Se decidete di utilizzare l’opzione di pagamento rateale, contattate il servizio clienti al numero +41 58 958 84 00. Viseca procederà quindi alla verifica della capacità creditizia sulla base della documentazione fornita.

Dopo che i vostri documenti sono pervenuti, la verifica richiede solitamente circa 1 settimana. Se questa avrà esito positivo, riceverete il relativo accordo e potrete utilizzare immediatamente l’opzione di pagamento rateale. Anche dopo l’attivazione dell’opzione di pagamento rateale potete decidere in qualsiasi momento se usufruire o meno del servizio.

L’opzione di pagamento rateale è supportata da queste carte e banche:

Carte neutre:
Visa Platinum
World Mastercard® Oro o Visa Oro
World Mastercard® Argento o Visa Classic
Basic Mastercard® o Basic Visa

Carte co-branded:
Air France KLM Mastercard Oro
Manor World Mastercard®

Carte di banche:
Banche Entris

Banche cantonali:
Banca Cantonale d’Argovia
Banca dello Stato del Cantone Ticino
Banque Cantonale de Fribourg
Banque Cantonale de Genève
Banque Cantonale du Jura
Banque Cantonale du Valais
Banque Cantonale Neuchâteloise
Banque Cantonale Vaudoise
Basellandschaftliche Kantonalbank
Banca Cantonale Grigione
Schwyzer Kantonalbank
St. Galler Kantonalbank